Che ora è...nel mondo?

mercoledì 30 giugno 2010

Per la Madonna del Canneto 4 giorni di festa!

Quest'anno, a Gallipoli la festa della Madonna del Canneto durerà 4 giorni, incomincerà domani 1 luglio (giorno di vigilia) e durerà sino a domenica 4 luglio. Don Gigi de Rosa, nuovo rettore, ha fatto dunque le cose in grande. Due le principali novità.
La prima riguarda il fatto che è stata costruita una statua in vetro resina che verrà presentata per la prima volta ai devoti il 2 luglio quando verrà fatta emergere dalle acque. Essa è in assoluto il primo simulacro che rappresenta la Madonna del Canneto, in passato , infatti, veniva portata in processione la statua della Visitazione, ossia la Madonna con S. Elisabetta. La nuova statua verrà molto probabilmente posizionata in maniera definitiva sul sagrato della chiesa.
La seconda novità riguarda la fiera di prodotti agroalimentari nostrani che si terrà nei 4 giorni di festa nel piazzale antistante la chiesa. Si tratta della rievocazione storica della fiera, famosa in tutto il salento,che si teneva a Gallipoli, fino agli inizi del '900, dal 29 giugno al 4 luglio.
Vediamo il programma del detaglio.
Programma religioso
2 luglio - h. 9,00 S. Messa
- h.11,00 S. Messa
- h.19,00 S. Messa solenne celebrata dal vescovo della diocesi.
- h.20,00 Solenne processione sul mare: nel seno del Canneto la statua della Madonna del canneto, emergerà dalle acque e sarà portata in processione a pelo d'acqua, fino allo scalo del Rivellino, da dove, accolta dai pescatori sarà portata fino al sagrato del santuario. seguirà la benedizione della sacra immagine e la supplica alla Madonna. L'arrivo della processione sarà accompagnato da canti mariani curati dal Coro polifonico del Canneto.
Programma civile
1 luglio - h. 20,00 Inaugurazione del "Recinto" dell'antica fiera del Canneto.
- h. 20,30 Presentazione del libro "Santa Maria del Canneto. Dalla chiesa alla fiera. Arte storia e devozione a Gallipoli, tra XVI e XIX swcolo, di Elio Pindinelli.
3 luglio h. 21,00 Concerto della "Band Gimme Some Blues"
4 luglio h. 21,00 Musiche popolari del complesso "Vento del sud".
Non mancate!!!

Nessun commento: