Che ora è...nel mondo?

sabato 19 dicembre 2009

Un indovinello facile facile

Con l'arrivo del Natale tutti siamo più buoni, anch'io con gli indovinelli! Ve ne propongo uno facile facile.
Ci sono tre scatole contenenti ciascuna due palline (per l'occasione diciamo dell'albero di Natale). Una scatola contiene due palline rosse, una due palline verdi e l'altra una pallina rossa e una verde. Sul coperchio dovrebbe essere scritto il contenuto delle scatole. Nel confezionarle è stata però fatta confusione e nessun coperchio si trova al posto giusto. Sul coperchio della prima scatola è scritto rosse, su quello della seconda è scritto verdi, su quello della terza è scritto rossa-verde.
Qual è il numero minimo di palline che è necessario estrarre per conoscere con certezza il contenuto delle tre scatole e in base a quale ragionamento?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Secondo il mio ragionamento il numero minimo di palline necessarie è pari a 1. Per ottenere ciò è necessario partire dalla scatola avente l'etichetta rosso-verde, a questo punto se pesco una pallina rossa(per esclusione)potrò affermare che la scatola conterrà 2 palline rosse, se invece pesco una pallina verde dirò che la scatola conterrà 2 palline verdi. Nel primo caso, analizzando le altre scatole, dirò che quella con l'etichetta rossa conterrà palline verdi e quella con etichetta verde avrà 1 pallina verde e 1 rossa.
Spero di essere stata chiara e spero che il notaio mi dia buona la risposta.
Valeria