Che ora è...nel mondo?

martedì 29 dicembre 2009

Calendari viventi

Di sicuro tante volte vi sarete sbalorditi di fronte a quei fenomeni che riescono a fare cose che sembrano impossibili, come calcoli eccezionali e incredibili prove di memoria. In realtà un piccolo segreto c'è sempre e alla fine è tutto molto più facile di come sembra (il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge...ricordatelo). Ora v'insegno qualcosa di semplice e utile che susciterà lo stupore degli altri...e soprattutto vi permetterà di liberarvi le tasche da calendarietti e agendine varie! V'insegno a calcolare, in pochi secondi, in che giorno della settimana cade qualunque giorno dell'anno, ad es. del 2010.
La prima cosa da fare è individuare in che giorno della settimana cade il 28 Febbraio dell'anno considerato; nel 2010 cade di Domenica. Pertanto per il prossimo anno è la Domenica il giorno fondamentale. Questo significa che, in tutti i mesi pari cadono di Domenica i giorni in cui la cifra che indica il giorno è uguale a quella che indica il mese, cioè: 4/4, 6/6, 8/8, 10/10, 12/12 (4 Aprile, 6 Giugno, 8 Agosto, 10 Ottobre, 12 Dicembre). Nei mesi di Maggio, Luglio, Settembre e Novembre, cadono invece di Domenica le seguenti date, facili da memorizzare: 9/5, 11/7, 5/9, 7/11. La facilità nel ricordarle deriva dal fatto che, come si vede, fra Maggio e Settembre e fra Luglio e Novembre le cifre sono interscambiabili. Partendo quindi da queste date fondamentali vi sarà facile calcolare ogni altra data. Se ad es. volete sapere quando cadrà Ferragosto nel 2010, vi basta ricordare che l'otto Agosto (8/8) cade di Domenica per cui anche il 15 (sette giorni dopo ) cadrà di Domenica. Per il mese di Febbraio potrete ovviamente partire dalla data del 28 che, come scritto all'inizio cade di Domenica. La stessa data potrete anche usarla come riferimento per il mese di Marzo.
Questo metodo potrete usarlo per calcolare in che giorno della settimana cadono le date di qualunque anno sia passato che futuro, vi basterà per ciascuno di essi, calcolare prima il giorno fondamentale quello cioè corrispondente al 28 Febbraio dell'anno considerato; se l'anno è bisestile il giorno fondamentale diventa il 29 Febbraio.
Non siate scettici sulla praticità del metodo, io l'ho imparato facilmente e l'ho adottato con successo, l'ho anche spiegato ad altre persone e l'hanno trovato altrettanto facile.
Imparatelo anche voi, sarete in molti a trovarlo facile...Ma non tutti lo troverete facile...ve lo dico sin d'ora... Provate a vedere se siete fra i molti...e non fra i pochi stupidi che non ci riescono eheheh...

Nessun commento: