Che ora è...nel mondo?

lunedì 14 dicembre 2009

Aggressione al premier: deplorevole clima d'odio!

Ancora in ospedale il Presidente Silvio Berlusconi, dopo l'attentato compiuto ieri a Milano ad opera di Massimo Tartaglia, che da pochi passi gli ha scagliato addosso un souvenir rappresenante il duomo della città, colpendolo al volto.Tanto per incominciare ho preferito non mettere la foto del volto sanguinante del premier che in questi giorni stiamo vedendo dappertutto, per rispetto dei visitatore più impressionabili.
Ciò che è accaduto direi che era nell'aria. E' vero che, da quando il cavaliere è sceso in campo gli attacchi e l'odio verso di lui non sono mai mancati, ma in questo periodo direi che si è raggiunto il massimo. Da quando sono incominciati i sospetti di rapporti con la mafia, la foga degli avversari si è fatta incontenibile. E' giusto tutto ciò?
Di certo la demonizzazione degli avversari politici ha raggiunto livelli che non ricordavo mai e sicuramente non fa bene alla politica e al paese, ma ciò che è davvero inconcepibile è quel che è accaduto in questi due giorni. Dopo il grave attentato, che poteva avere effetti molto più seri, in un paese normale o in un periodo tranquillo vi sarebbe stata un'ananime condanna dell'accaduto. In realtà non è stato affatto così! C'è da rabbrividire a pensare che l'ex magistrato Di Pietro (oggi esponente del IDV), che dovrebbe avere il senso della legalità, ha pronunciato frasi che sminuiscono enormemente la gravità dell'atto compiuto e alimentano ulteriormente il clima di odio verso il presidente del consiglio. Gli ha fatto eco la cattolicissima Bindi, la quale dire che ha venduto l'anima al diavolo sarebbe poco. Son seguite le solite inutili scuse da parte di entrambi ma, direbbe il compianto Mike, è la prima risposta quella che conta. E poi anche dopo la correzione, la sostanza non cambia, essi affermano che l'atto in sè va condannato ma il comportamento di Berlusconi è tale da poter favorire questi gesti. Io rispondo: "Le critiche a Berlusconi siete liberi di farle quando vi pare, ma fatte in questo contesto suonano come una giustificazione dell'accaduto, il che è inammissibile!". Pensate come gongola l'aggressore sentendo che tanta gente è dalla sua parte, compresi alcuni pesrsonaggi di spicco; pensate come se ne approfittano i nemici violenti di Berlusconi e come già prefigurano le loro azioni future... Dicono che Tartaglia era uno psicolabile, non lo so se sia vero, ma di sicuro gli psicopatici in Italia sono tanti se 50.000 persone, tramite Faceboof, si sono schierate dalla sua parte. Non è la prima volta che in Italia si verificano comportamenti così assurdi, anche in occasione dell'episodio più lieve di 5 anni fa, quando Berlusconi venne colpito dal cavalletto di un fotografo, molte persone, compresi alcuni parlamentari di centro-sinistra, con le loro affermazioni si schierarono più dalla parte dell'aggressore che dalla parte dell'aggredito. Ritengo che sia giusto controllare anche Internet: non si possono tollerare siti che aizzano alla violenza e all'aggressione verso qualsivoglia individuo, scambiando la libertà di espressione per assenza di regole. Oggi ho seguito in TV diversi dibattiti sull'accaduto e ovunque, anzichè parlare di come prevenire questi atti, anzichè condannare l'accaduto e il clima di odio che si è venuto a creare, non si è fatto altro che continuare lo scontro fra centro-destra e centro-sinistra, mantenendo alti i toni del confronto.
Io non lo so se le accuse nei confronti di Berlusconi siano fondate o no, oppure quali siano fondate e quali altre no, so solo che per la costituzione ogni cittadino dev'essere considerato innocente fino al momento della condanna definitiva e soprattutto tutto ciò è ininfluente ai fini di questo mio intervento. Dopo l'accaduto, l'Italia intera si sarebbe dovuta schierare contro l'aggressore e contro la violenza in generale; non lo ha fatto: VERGOGNA!!!

1 commento:

lionella ha detto...

Bravo Papernik, ma sembra che la maggior parte della gente, abbia smarrito il senso di civiltà, di solidarietà....l'invidia e l'ideologia, fanno affiorare il peggio.......