Che ora è...nel mondo?

lunedì 21 dicembre 2009

Tanta neve ma la situazione sta cambiando

Gelo e neve in tutto il nord: c'è chi la ama e chi la considera un incubo; chi però già pregusta il bianco Natale potrebbe restare deluso.
Se infatti diamo uno sguardo alla mappa del tempo, ci accorgiamo che l'anticiclone delle Azzorre si è ritirato verso l'Atlantico e tutto l'Europa è interessato da varie aree di bassa pressione. Questo significa che il nostro continente, Italia compresa, è sotto il tiro delle perturbazioni atlantiche. Questo provocherà una risalita di aria caldo-umida di origine africana e potrebbe dare origine a venti sciroccali anche di forte intensità, con conseguente aumento delle temperature; la neve dovrebbe quindi lasciare il posto alle pioggia e agli acquazzoni.
Le masse d'aria si muovono, infatti, dai campi di alta pressione verso quelli di bassa pressione, per cui l'afflusso di masse d'aria molto fredda verso l'Italia si verificano allorchè la nostra penisola è sotto il domino della bassa pressione, mentre a nord della nostra penisola è presente una zona di alta pressione. In questo caso, invece, come si vede dalla cartina, l'intero Europa è sotto il domino della bassa pressione, non è più presente neppure l'anticiclone siberiano; per cui, finchè persiste questa situazione, non potrà esserci afflusso di aria gelida proveniente dal nord.
Poi, chissà, le cose potrebbero cambiare di nuovo!

Nessun commento: