Che ora è...nel mondo?

giovedì 11 dicembre 2008

Un aiutino: è natale!!!

Come i lettori più assidui sapranno, non sono solito dare aiuti negli indovinelli. Il motivo è semplice: il nostro blog, che come dice il titolo si occupa un po' di tutto, si rivolge anche a visitatori occasionali e a persone che non hanno molto tempo da trascorrere davanti al computer. Se dessi degli aiuti, il test diverrebbe troppo facile e verrebbe avvantaggiato chi è più presente ed è quindi più pronto a cogliere i suggerimenti; così, invece, c'è più tempo per pensare. Inoltre, in precedenza, vi sono stati periodi in cui anche enigmi di un certo livello sono stati risolti in poche ore. Solo una volta non si riuscì a trovare la soluzione e dovetti darla io. L'indovinello "Che gente ambigua" mi sembra però molto difficile e, considerato anche che il Natale si avvicina, mi sembra doveroso darvi un piccolo aiuto.
Indichiamo i tre individui con A, B, C. Rivolgiamo la prima domanda ad uno di essi, ad es. il primo (tanto uno vale l'altro), cioè la seguente: "Se mi rivolgo a B, piuttosto che a C, avrò una maggiore probabilità di avere una risposta veritiera?". Dalla risposta potremo incominciare a fare le prime deduzioni.
Il resto enunciatelo voi!
Vi ricordo inoltre che è ancore aperto anche l'ultimo test, quello dialettale: è il classico indovinello che tutti possono provare a risolvere. Grazie a Monica, abbiamo anche la traduzione in piemontese, ma ancora nessuna risposta.
A presto con argomenti più tipicamente natalizi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per l'aiutino!!!
Riflettendo sulla domanda ed esaminandola nei vari casi si vede che tende ad escludere l'ambiguo.Essendo 3 persone se ripetiamo (nella maniera opportuna) la domanda 2 volte riusciamo ad individuare l'ambiguo quindi rimanendo ancora 1 domanda e 2 persone(bugiardo e sincero)il gioco è fatto!!!
Si dovrebbe procedere cosi:
pongo ad A la domanda: "se mi rivolgo a B piuttosto che a C avro una maggiore probabilita di avere una risposta veritiera?"
1)se A risponde SI faccio domanda simile a C(ovviamente il confronto questa volta è tra A e B)
a)se C risponde Si allora A è l'ambiguo
b)se C risponde NO allora B è l'ambiguo
2)se A risponde No faccio domanda simile a B(il confronto stavolta è tra A e C)
a)se B risponde SI allora A è l'ambiguo
b)se B risponde No allora C è l'ambiguo
Avendo quindi individuato la persona ambigua rimangono bugiardo e sincero.Basta quindi porre ad uno qualsiasi dei 2 una domanda di cui si conosce gia la risposta(ad esempio:è Roma la capitale d'Italia?)ed in base alla risposta si capisce se mente o dice verita!!!

saluti Cesare
P.S. scusa se come risposta è un po incasinata ma spero si riesca a capire comunque!!!

Anonimo ha detto...

how can you write a so cool blog,i am watting your new post in the future!