Che ora è...nel mondo?

sabato 13 dicembre 2008

Finalmente sciolto l'enigma: bravo Cesare!

Il complicato problema di logica che ci ha tormentato per quasi un mese e forse non ci ha fatto dormire la notte, ha finalmente trovato una soluzione. Lo si deve al grande Cesare (che non è nuovo a queste imprese) al quale è bastato l'aiutino di ieri per dipanare l'intricata matassa. Suppongo che per tuto questo tempo non abbia fatto altro che pensarci e ripensarci!
Trovate la spiegazione nel commento al post precedente e, contrariamente a quanto egli crede, non è affatto incasinata. Diciamo piutosto che chi ci capisce qualcosa, avrà capito; chi non ha capito, non avrebbe capito comunque. Do soltanto un ulteriore chiarimento.
Dopo aver posto ad A la domanda: "Se mi rivolgo a B piuttosto che a C, avrò una maggiore probabilità di avere una risposta veritiera?", se la risposta sarà affermativa, vi sono tre possibilità. 1) A è sincero, in tal caso la sequenza è la seguente: sincero-ambiguo-bugiardo. 2) A è bugiardo, in tal caso la sequenza è la seguente: bugiardo-ambiguo-sincero. 3) A è ambiguo, in tal caso la sequenza è la seguente: ambiguo-(sincero o bugiardo)-(bugiardo o sincero). Dal confronto delle tre sequenze si ottiene una certezza: C non può essere l'ambiguo, come giustamente dedotto da Cesare ed è perciò a lui che dovremo rivolgere la domanda successiva. Se invece alla prima fatidica domanda la risposta sarà negativa, analizzando le relative possibili sequenze, si arriva alla conclusione che B non può essere l'ambiguo ed a lui bisognerà rivolgere la seconda domanda. poi si va avanti come indicato da Cesare.
Tutto chiarooo? Sento molti più no che sì. Comunque sia, coplimenti a Cesare che ci ha liberati da quest'incubo. Ora concentratevi sull'altro indovinello rimasto, molto più semplice e spassoso.
Ciao, a presto

Nessun commento: