Che ora è...nel mondo?

domenica 28 dicembre 2008

Tempo di oroscopi: qualche riflessione personale

Si avvicina l'anno nuovo e, come ogno anno, riviste e settimanali andranno a ruba: più spazio dedicano all'oroscopo 2009, più copie venderanno, nonostante internet, televideo e televisione dedichino già ampio spazio alle previsione astrologiche. E' segno che la popolazione è alla ricerca spasmodica di sapere cosa gli riserva il futuro, vuol saperlo subito, ci creda o no la curiosità è forte. Che significa tutto ciò?
A mio avviso, sono due le motivazioni che spingono una persona a voler credere all'arte divinatoria. La prima è appunto la curiosità di conoscere in anticipo ciò che gli accadrà, è come se non vedesse l'ora di aprire un pacco: non sta nella pelle. La seconda motivazione è un po' più preoccupante e deriva dal pessimismo o dall'insicurezza. La persona è sfiduciata ed è convinta che le premesse siano tali che, dal punto di vista logico, non si possa attendere nulla di buono. Preferisce allora credere che il destino dipenda dagli astri, perchè, se è davvero così, le sue probabilità di successo son sicuramente maggiori, anche perchè, prima o poi, si dovrà pur realizzare una congiuntura astrale favorevole.
Il quesito principale è però un altro: l'oroscopo è veritiero? All'interno della popolazione, i pareri sono molto discordi: si va da chi non crede per nulla, a chi ne è certo. C'è anche chi dice di non crederci ma poi consulta gli oroscopi. Una volta sentii un astrologo fare la seguente affermazione: "Coloro che non credono all'astrologia, sono quelli che non conoscono l'astrologia!". Quest'affermazione racchiude in sè qualcosa di vero; in effetti, coloro che non credono sono soprattutto quelli che non se ne curano, chi consulta regolarmente gli oroscopi, almeno un po' finisce per crederci, poichè essi sembrano avverarsi. E' parso così anche a me, in certi periodi! Esperimenti scientifici accurati dimostrano, tuttavia, in modo inconfutabile, che l'oroscopo è del tutto infondato. Se ad esempio vengono letti ad una persona 12 oroscopi e gli si chiede in quale di essi si riconosce, nella grande maggioranza dei casi egli ne indicherà uno che non corrisponde al suo segno; se poi si ripete l'esperimento molte volte, il numero di volte in cui viene individuato il segno esatto è di tipo casuale (in media una volta su 12, come previsto dal calcolo delle probabilità). Perchè allora l'oroscopo sembra avverarsi? Alla base di ciò sembra esserci un meccanismo di natura psicologica. Una pesona che legge l'oroscopo e vi crede tende ad esserne condizionata nel suo modo di agire; se lo legge dopo che il periodo in questione è già trascorso, tende a soffermarsi molto di più sulle previsioni esatte piuttosto che su quelle errate; inoltre, indipendentemente dal momento in cui lo legge ha la tendenza ad adattare ciò che accade a quanto previsto dall'oroscopo, in pratica la sua interpretazione cambia a seconda degli eventi. A dimostrazione di ciò, vi racconterò ora due mie esperienze personali.
Come ho scritto poco fa, vi sono stati dei periodi in cui consultavo spesso l'oroscopo, ritenendo che esso potesse contenere delle previsioni veritiere. Un giorno lo leggevo con grande interssse, curioso di conoscere ciò che mi attendeva in settimana, e mi sembrò che inquadrasse perfettamente la mia situazione. Un attimo dopo mi accorsi però che avevo letto l'oroscopo sbagliato, quello del segno accanto. Lessi allora il mio e mi sembrò che anch'esso calzasse a pennello. A questo punto rileggendo quello di prima mi sembrò che in fondo non fosse poi tanto azzeccato. Mi resi allora conto che, qualunque oroscopo poteva sembrarmi azzeccato a condizione di credere che fosse il mio e fu così che incominciai a dubitare seriamente delle previsioni astrologiche. C'è poi chi crede che dal segno zodiacale dipenda la propria personalità. Ho potuto sperimentare l'infondatezza anche di questo! Un giorno lessi la personalità del mio segno, l'acquario, e rimasi profondamente colpito dalla descrizione che ne veniva fatta, sembrava scritta da uno che mi conosceva. Dopo un po' lessi nuovamente l'articolo e scoprii una cosa molto interessante: tutte le caratteristiche che venivano descritte (senza eccezione alcuna) avevano poco dopo un loro corrispettivo opposto, enunciato con parole diverse: ad es. era scritto che non aspiravo a cariche prestigiose e poco più avanti si leggeva che ero un tipo ambizioso, venivo definito tipo molto razionale e poco dopo si leggeva che mi lascio trascinare dagli istinti, ecc. Senza renderme conto, per ogni coppia di caratteri avevo dato importanza a quella che si addiceva a me, trascurando l'altra. Non era dunque una descrizione azzeccata ma solo una descrizione ben fatta.
Avrei ancora altri aspetti da analizzare ma mi fermo qui, non vorrei ridurre più di tanto la tiratura dei giornali. Vi faccio solo una raccomandazione: "Se leggerete o ascolterete l'oroscopo del nuovo anno, prendetelo come un gioco". Io, dal canto mio, sarei contento se, almeno per il prossimo anno, fosse tutto vero. Nel 2009 Giove sarà in acquario e dovrebbe essere il mio anno fortunato. In un prossimo post vorrei potervi dire che le mie osservazioni erano tutte errate! Quanto lo vorrei!
Ciao, a presto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

We Antonio ciaooooo....
Mi permetto di fare un commentino al tuo post, io sono tra quelle persone che si lasciano un pò condizionare dall'oroscopo,non sò se è giusto o sbagliato ma lo leggo ogni giorno....Mi piace l'idea di poter sapere che mi sucederà durante la giornata anche se la maggior parte delle volte non mi succede nulla di quello scritto!! Ahahahahaaaaaaaaa, però sai uno ci spera soprattutto se sono cose positive....
Una sola cosa mi colpisce molto dell'oroscopo soprattutto del mio segno in particolare, se vado a leggere il profilo del mio segno "VERGINE" scritto da un astrologo qualunque, mi rispecchia moltissimo per come realmente sono, ed è propio questa cosa che mi spinge un pò a crederci nèèè..
Ciao Antonio BUON ANNO!!!!!!!

P.S Il 2009 sarà l'anno dei segni di terra quindi sarà anche il mio anno!! Alèèèèèè, ti saprò poi dire!!!

Anonimo ha detto...

can you email me: mcbratz-girl@hotmail.co.uk, i have some question wanna ask you.thanks