Che ora è...nel mondo?

sabato 15 dicembre 2007

Le palline di Natale

Alla conferenza di Bali, sul clima, alla quale hanno partecipato 190 paesi, è stato finalmente raggiunto un compromesso anche con gli USA per la riduzione dei gas inquinanti. Sarebbe l'occasione giusta per riprendere il discorso, iniziato la scorsa estate, sul riscaldamento del pianeta ma per ora, come promesso, preferisco andare avanti con le leggende natalizie, anche perchè, con il Natale alle porte e con il gelo che attanaglia il centro - sud, mi sembra fuori luogo parlare di surriscaldamento.
Le leggende sul Natale, così come le tradizioni, sono davvero moltissime. In certi casi, come per la leggenda che vado a raccontarvi, risulta difficile stabilire se la tradizione derivi dalla leggenda o se viceversa la leggenda sia sorta per giustificare una tradizione già esistente. Ad ogni modo: "Sapete perchè le palline colorate sono usate come addobbo natalizio?". Statemi a sentire!
Pochi giorni dopo la nascita di Gesù, un arista di strada si trovò a passare da Betlemme e, vedendo che tutti accorrevano alla grotta, decise di recarsi anche lui a far visita al Bambino; non sapeva però cosa portargli in dono poichè era molto povero. Alla fine decise di regalare a Gesù l'unica cosa che possedeva: la sua abilità di giocoliere. Così si recò alla capanna e si esibì nei suoi soliti numeri con le palline colorate. Il Bambinello stette a guardarlo e rise tantissimo. Per questo ancora oggi, per ricordare il sorriso di Gesù Bambino, si usa decorare l'albero di Natale con tante belle palline colorate.
A presto per altre curiosità e leggende.

Nessun commento: