Che ora è...nel mondo?

martedì 18 dicembre 2007

La leggenda del Pettirosso

Tutti noi siamo abituati ad inserire nei nostri presepi i due animali che con il loro fiato riscaldarono il Bambinello: il bue e l'asino, quest'ultimo di proprietà di Giuseppe e Maria che lo usarono nei loro lunghi viaggi. Io, per la verità, negli ultimi anni ho aggiunto una mucca e un maiale, convinto che nella stalla doveva esserci qualche altra bestia. Secondo una leggenda, però, un altro animale condivideva la stalla con la Sacra Famiglia di Nazaret: un uccellino marrone.
Una notte si accorse che il fuoco che scaldava la mangiatoia stava per spegnersi (evidentemente non erano solo il bue e l'asino a scaldare Gesù Bambino), così si mise a battere ininterrottamente le ali e riuscì ad alimentare la fiamma per l'intera nottata. Il mattino seguente fu premiato con un bel petto rosso brillante, simbolo del suo amore per Gesù. Così nacque il Pettirosso!
A proposito di freddo, le temperature sulle nostre regioni sono ancora molto basse, al centro-nord spira un forte vento gelido e al sud vi sono ancora nubi. La depressione che ha provocato maltempo sul Mediterraneo si sta però colmando e l'Anticiclone, che da qualche giorno domina l'Europa centrale e orientale, si estenderà anche sull'Italia garantendo tempo bello e mitigando il freddo. Buone notizie quindi per chi sta per mettersi in viaggio per raggiungere i propri cari e per chi, restando in città, si recherà nei supermercati per le solite compere natalizie. Buon Viaggio e Buon Shopping: per gli auguri di Natale avremo tempo più in là!

Nessun commento: