Che ora è...nel mondo?

venerdì 28 dicembre 2007

Accendi il nuovo anno...

...con l'ultimo test dell'anno. Se nel 2007 non avete risolto alcun enigma, eccovi un'ultima possibilità.
Supponiamo di dover entrare in una stanza nella quale si trova una lampadina che si accende dall'esterno. Fuori ci sono 3 interruttori, tutti in posizione "off", solo uno accende la lampadina. La porta è completamente chiusa, per cui non si può vedere l'interno. La procedura più ovvia per stabilire qual è l'interruttore giusto sarebbe quella di aprire la porta e provare i tre interruttori. Supponiamo però di poter usare gli interruttori solo prima di aprire la porta e poi di non poterli usare più. Come sarà possibile, una volta entrati nella stanza (e senza più uscire), stabilire quale interruttore accende la lampadina?
A scanso di equivoci, ci tengo a precisare che, prima di entrare possiamo armeggiare con gli interruttori a nostro piacimento e, una volta entrati, non è necessario tovare la luce accesa ma essere in grado di stabilire quale sia l'interruttore giusto senza dover nuovamente uscire dalla stanza.
Vediamo stavolta chi sarà il primo ad accendere la lampadina per rispondere!
A presto per gli auguri di buon anno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vediamo se ho ragione.

Si accende un interruttore e lo si lascia acceso per cinque minuti.

Poi lo si spegne, se ne accende un altro e si entra subito nella stanza. Se la luce è accesa l'interruttore collegato è ovviamente l'ultimo azionato; se la luce è spenta e la lampadina è calda l'interruttore collegato è il primo azionato, che è rimasto acceso per un po'.
Diversamente l'interruttore giusto è il terzo che non ho ancora toccato.

Che ne dici?
Ciao e buon anno anche a Zia Esterina