Che ora è...nel mondo?

domenica 19 ottobre 2008

Un quiz diverso

Visto che la zip non la chiude nessuno, proviamo con un test di tipo differente!
Un esploratore si perde in alta montagna. Dopo aver girovagato per più di un giorno, stremato dal freddo, dalla stanchezza e dalla fame, chiede ospitalità a due pastori. Essi lo accolgono nella loro dimora e gli offrono da mangiare; il primo tira fuori dalla sua bisaccia 7 focacce, il secondo altre 5. Le focacce vengono divise in parti uguali fra i tre commensali. A fine pasto, l'esploratore va via; prima, però, ripaga i due pastori donando loro 12 monete d'oro. Dopo che l'esploratore si è allontanato, i pastori pensano a come dividere le 12 monete. Il primo vorrebbe una suddivisione proporzionale al servizio reso e vorrebbe 7 monete per sè e 5 per il suo amico. L'altro vorrebbe invece una spartizione amichevole: 6 monete ciascuno.
Indipendentemente da ciò che decideranno i due pastori, qual è, secondo voi, la spartizione equa in rapporto alle focacce offerte? E perchè?
Ricordatevi inoltre che il precedente quesito è sempre in attesa di soluzione!

1 commento:

manè ha detto...

Soluzione:
9 monete andrebbero al pastore con con 7 focacce e 3 monete al pastore con 5 focacce.
Se infatti le focacce vengono divise in parti uguali fra i tre commensali (quindi 4 a testa) il pastore con 5 ne mangia 4 e 1 la cede all'esploratore dunque contribuisce per 1/4 ed è equo che venga retribuito per un quarto della somma.