Che ora è...nel mondo?

sabato 4 ottobre 2008

La Bibbia giorno e notte

Come molti ormai sapranno, è al via una iniziativa senza precedenti: da domani, Domenica 5 Ottobre h. 19, fino a sabato 11 Ottobre h. 15, nella Basilica di "S. Croce in Gerusalemme" a Roma, verrà letta, per intero, la Sacra Bibbia. Saranno oltre 1200 i lettori che si alterneranno al leggio. Ogni brano avrà una durata di 4-8 minuti e sarà accompagnato dalla proiezione di immagini, atte a focalizzare l'attenzione degli spettatori sull'argomento trattato. La lettura sarà intervallata, ogni 90 minuti, da musiche e canti. Il primo capitolo della Genesi sarà declamato da sua Santità Benedetto XVI. Vi sarà anche la patecipazione di Roberto Benigni, che di recente si è distinto nella lettura della Divina commedia. All'importante manifestazione sono stati invitati anche gli esponenti delle chiese ortodosse e protestanti e persino il rabbino ebreo. Speriamo che questo serva a riappacificare le diverse comunità religiose e permetta loro di trovare un punto d'incontro
Per seguire meglio il lungo racconto, ritengo utile fornirvi qualche indicazione sulla Bibbia.
Innanzitutto la Bibbia non è un libro ma bensì un insieme di 73 libri, scritti da uomini diversi, in epoche molte diverse e quindi in stili differenti; gli studiosi ritengono che siano stati scritti nell'arco di circa 1.000 anni. In realtà, all'inizio, i vari racconti erano tramandati oralmente da una generazione all'altra e furono messi per iscritto a partire dai tempi di re Salomone, vissuto nel X sec. A.C.
La Bibbia si divide in due parti: Antico Testamento (antica alleanza fra uomo e Dio) e Nuovo Testamento (nuova alleanza fra uomo e Dio). La prima parte comprende i libri scritti prima della nascita di Gesù Cristo (i primi 46 libri), la seconda parte i libri scritti dopo la nascita di Gesù Cristo (i successivi 27 libri). L'antico testamento è quindi un'eredità della religione ebraica, mentre il nuovo testamento completa il messaggio divino, alla luce degli insegnamenti di Gesù ed insieme al precedente costituisce il fondamento del cristianesimo. I libri dell'antico testamento, a sua volta, possono essere suddivisi in 4 gruppi: Pentateuco, storici, sapienziali, profetici. Il Pentateuco, come indica la stessa etimologia, comprende 5 libri (i primi 5), ossia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. Essi rappresntano i fondamenti della fede e della legge ebraica (la Torah), per cui rientrano anche nei testi sacri deggli ebrei. I libri storici sono quei 16 libri successivi, che trattano della storia del popolo ebraico, visto come popolo prescelto da Dio. Vi appartengono ad es. Il libro di Giosuè, i due libri di Samuele e i due libri dei re. I libri sapienziali sono 7 e sono il frutto della saggezza del popolo ebraico, comprendono cioè insegnamenti, meditazioni, preghiere, ecc. Sono tali il libro deniminato appunto Sapienza, il libro dei Proverbi, i Salmi (attribuiti a salomone) e altri. Infine i 18 libri profetici, che chiudono l'antico testamento, sono quelli che riportano i discorsi dei profeti riguardanti la venuta nel messia e l'avvento del regno di Dio. Comprendono i libri dei profeti maggiori: Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele, e quelli dei tanti profeti minori. I libri del nuovo testamento possono ugualmente essere divisi in quattro gruppi. Il primo comprende i primi 5 libri, i più importanti, ovvero i 4 Vangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni), che riportano il messaggio del Cristo, e il libro degli Atti degli Apostoli, scritto da Luca come continuazione del suo Vangelo. Il secondo gruppo comprende le 13 lettere di S. Paolo, indirizzate a singoli individui (ad es. Timoteo) oppure a intere comunità cristiane (ad es. i Corinzi). Ad esse possiamo accostare la lettera agli ebrei, di autore ignoto ma scritta nello stile di Paolo ed anch'essa indirizzata ad una comunità specifica: gli ebrei. Il terzo gruppo comprende 7 lettere scritte da autori diversi da Paolo (una da Giacomo, tre da Giovanni, due da Pietro e una da Giuda Taddeo). Queste ultime sono dette lettere cattoliche, in quanto, a differenza delle precedenti, sono indirizzate, non a comunità specifiche, ma all'intero mondo cattolico. Conclude la bibbia l'Apocalisse di S. Giovanni, un libro a sè stante, che si distingue dagli altri per il linguaggio simbolico in esso contenuto: molto difficile per noi, ma chiaro ai lettori del tempo. Contrariamente a quanto si crede, non è un libro che annuncia sventure, ma un libro scritto per infondere speranza e coraggio.
I cristiani ritengono che la bibbia sia stata scritta da comuni mortali ma su ispirazione divina, per cui tutto ciò che contiene è ritenuto sacro e incontrovertibile. A differenza di quanto sostenuto dalla chiesa di un tempo, però, l'ispirazione divina riguarda solo il messaggio religioso, per il resto essa rispecchia la cultura del tempo in cui è stata scritta e di chi l'ha scritta. Inoltre gran parte di quanto la Bibbia contiene ha un significato allegorico, per cui essa va interpretata e non presa alla lettera. Alcuni eventi biblici (come la creazione del mondo) sono raccontati più volte, con versioni differenti, ciascuna di esse corrisponde ad una tradizione ebraica diversa. Tutti i Cristiani (cattolici, ortodossi, protestanti, ecc.), sono accomunati dalla stessa Bibbia. I testimoni di Geova adottano, invece, una bibbia anomala, mancante di talune parti e basata su una traduzione dall'inglese (e non dall'originale); inoltre danno ad essa una traduzione letterale. Questo è uno dei motivi per cui non possono essere ritenuti cristiani.
A chi seguirà le dirette televisive, non mi resta che augurare Buon Ascolto e Buona Meditazione.

3 commenti:

Jonathan ha detto...

Salve! Io sono un Testimone di Geova e le posso assicurare che la nostra traduzione è stata tradotta in inglese basandosi sugli scritti origniali in ebraico, aramico e greco. Nella nostra vi sono 66 libri: 39 + 27, perché sono quelli indicati negli antichi canoni.
Se ha piacere potrò spèiegarle perché gli altri libri non sono stati inseriti.
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

… Unbelievable , but I just found software which can do all hard work promoting your antoniocasole.blogspot.com website on complete autopilot - building backlinks and getting your website on top of Google and other search engines 1st pages, so your site finally can get laser targeted qualified traffic, and so you can get lot more visitors for your website.

YEP, that’s right, there’s this little known website which shows you how to get to the top 10 of Google and other search engines guaranteed.

I used it and in just 7 days… got floods of traffic to my site...

…Well check out the incredible results for yourself -
http://magic-traffic-software.com

I’m not trying to be rude here, but I believe when you find something that finally works you should share it…

…so that’s what I’m doing today, sharing it with you:

http://magic-traffic-software.com

Take care - your friend Jennifer

Anonimo ha detto...

After getting more than 10000 visitors/day to my website I thought your antoniocasole.blogspot.com website also need unstoppable flow of traffic...

Use this BRAND NEW software and get all the traffic for your website you will ever need ...

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

In testing phase it generated 867,981 visitors and $540,340.

Then another $86,299.13 in 90 days to be exact. That's $958.88 a
day!!

And all it took was 10 minutes to set up and run.

But how does it work??

You just configure the system, click the mouse button a few
times, activate the software, copy and paste a few links and
you're done!!

Click the link BELOW as you're about to witness a software that
could be a MAJOR turning point to your success.

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com