Che ora è...nel mondo?

giovedì 23 ottobre 2008

SuperEnalotto da capogiro. La parola a Paperinik!

Al SuperEnalotto, questa sera, montepremi record: un 6 da circa 100.000.000 di Euro E’ in questo momento il montepremi più alto a livello mondiale e il quinto montepremi mai raggiunto al mondo, nella storia dei giochi. La febbre del gioco sale sempre più: stranieri che vengono a giocare in Italia, giocatori ridotti sul lastrico inseguendo la combinazione vincente, gente che gioca, prega, sogna. Dopo tanto parlare in radio e in TV, fra informazioni vere e false, è ora che anch’io dica la mia, dandovi qualche cifra. La difficoltà di realizzare il 6 al SuperEnalotto è data dall’enorme numero di combinazioni possibili. Esso corrisponde al numero di “combinazioni di 90 termini in classe 6”, calcolabile con la seguente formula:
C = n! / k! * (n-k)!
Dove n è il numero di termini e k la classe. Otteniamo la spaventosa cifra di 622.614.630 combinazioni possibili. La probabilità di azzeccare il 6 con una sola combinazione giocata è dunque di uno su 622.614.630, pari al 0,00000016 %, il che significa che è praticamente nulla. La probabilità di vincere aumenta ovviamente in modo proporzionale alla somma giocata, per conoscerla basta quindi moltiplicare la percentuale appena indicata per il numero di combinazioni messe in gioco. Giocando il minimo consentito, ossia una schedina da 1 €, pari a due combinazioni, si ha una probabilità di vittoria del 0,00000032 %. Vi renderete conto che si parte da una percentuale talmente bassa che, anche con un cospicuo numero di combinazioni giocate, la probabilità di vincere è comunque irrisoria. Se ad es. si mettessero in gioco 100.000 combinazioni, spendendo ben 50.000 €, la probabilità di vittoria ammonterebbe solo al 0,016 % . Questo spiega come mai, nonostante l’altissimo numero di giocate effettuate in tutta Italia, il 6 può mancare così a lungo. In tutti gli altri giochi, la probabilità è molto più alta. Persino indovinare una cinquina su una sola ruota risulta più facile! In questo caso, infatti, siamo di fronte al numero di "combinazioni di 90 termini in classe 5", pari a 43.949.268; giocando 5 numeri su una ruota si ha quindi una probabilità di vittoria pari al 0,00000228 %. Nel Totogol, le combinazioni possibili sono pari al “numero di disposizioni con ripetizione di 4 termini in classe 14”, calcolabile con la seguente formula:
D = n^k
N. B. : il cappelletto significa elevato. Il numero di colonne possibili è quindi pari a: 268.435.456 (non si scherza neanche tanto); la probabilità di vittoria con una singola colonna è pertanto: 0,00000037%. Il Totocalcio è molto più facile, trattandosi delle "disposizioni con ripetizione di 3 termini in classe 14". Qui il numero di colonne possibili è pari a: 4.782.969, con una probabilità per colonna del 0,00002091%. Chiudiamo con il Totip, dove le colonne possibili, essendo pari alle "disposizioni con ripetizione di 3 termini in classe 12", sono soltanto 531.441 e la probabilità per colonna pari al 0,00018817%. Va rimarcato che, in questi ultimi tre giochi, a differenza di Lotto e SuperEnalotto, basandosi il pronostico sulla conoscenza delle squadre o dei cavalli (fatto spesso trascurato dai matematici che parlano in TV), si ha in realtà una probabilità di vittoria notevolmente più alta di quella appena indicata. Questo spiega come mai in tali giochi si vinca con relativa facilità.
Concludendo possiamo affermare che, il sei, relativamente al singolo concorso, è di difficile realizzazione e ciò fa crescere il jackpot. La cosa diventa però fattibile nell'arco di più concorsi, soprattutto quando, come ora, crescendo il premio in palio, crescono notevolmente le schedine giocate. Non ritengo perciò che si debba aspettare a lungo per per assistere alla clamorosa vincita.
Avrei ancora da scrivere parecchio, ma ci vorrebbe molto tempo. Per ora mi fermo qui, se però la vincita non sarà realizzata neppure questa sera, prometto di tornare con altre osservazioni.
A questo punto, se volete, fate pure le vostre giocate, ma fatelo con prudenza e parsimonia. Se giocherete con moderazione, comunque vadano le cose, vi sarete divertiti ed avrete coltivato i vostri sogni; se invece eccederete, rischierete la caduta nel vizio o forti sprechi di denaro.
La probabilità ci rema contro, ricordiamocelo!!!

Nessun commento: