Che ora è...nel mondo?

giovedì 27 marzo 2008

La Pasqua è passata ma...

E’ passata una decina di giorni da quando, tempestivamente, vi segnalai l’arrivo del maltempo che avrebbe caratterizzato le feste pasquali, in tutta la nostra penisola. Ora la Pasqua è passata ma le condizioni del tempo non accennano a migliorare. Proprio nella giornata di Pasqua il mio barometro ha segnato il valore minimo di 995 hPa. L’esperienza dimostra che, quando vengono raggiunti valori così bassi, le perturbazioni continuano generalmente a susseguirsi anche nel periodo successivo e il tempo tarda a ristabilirsi. Infatti, dopo aver raggiunto il valore (comunque ancora basso) di 1009 hPa, da noi la pressione è tornata scendere. Lo stesso accade nel resto d’Italia e d’europa, come dimostra la cartina in basso. Se nell’ultima da me pubblicata si vedeva solo l’ombra dell’alta pressione, ora non si scorge neppure quella. La scena continua ad essere dominata dalla bassa pressione posta a sud della Finlandia, attorno alla quale si sviluppano altri vortici depressionari, che avvolgono anche il Mediterraneo, mentre l’anticiclone delle Azzorre continua ad essere confinato sulle omonime isole.

Con questa situazione, dopo l’accenno di miglioramento avutosi, in talune zone, in questi giorni, c’è da attendersi, in tutta la penisola, un afflusso di aria fredda e instabile, associata a vento, pioggia e temporali. La primavera si farà ancora attendere!

Colgo l’occasione per farvi notare che ho aggiunto il link di You Tube, vista l’importanza che il sito ha assunto in questo periodo; poi vedrò di migliorare anche il mio blog.

Nessun commento: