Che ora è...nel mondo?

lunedì 17 marzo 2008

Arriva la Pasqua...Tirate fuori i cappotti!

Dopo il passeggero anticiclone, della scorsa settimana, che ci aveva regalato quasi un anticipo di primavera, in questi ultimi giorni il tempo è nuovamente peggiorato e si sono già avute delle piogge su alcune zone d’Italia. Dall’osservazione del barometro e molto di più dall’osservazione della mappa delle isobare al livello del mare, direi che il peggio deve ancora venire.

La situazione è quanto mai semplice da interpretare. Vi basta osservare la cartina in alto e tenere presente quanto segue:

Le alte pressioni (indicate con A) portano bel tempo, le basse pressioni (indicate con B) sono collegate al maltempo, il vento spira dalle zone di alta pressione verso quelle di bassa pressione, le linee rosse e le linee blu indicano le perturbazioni (rispettivamente fronti caldi e fronti freddi). Come potete vedere, tutta l’area che va dall’Atlantico alle nostre regioni, dalle medie alle basse latitudini, è dominata dalle zone di basse pressione, alle quali sono collegate diverse perturbazioni, che, nei giorni seguenti, dovrebbero giungere soprattutto al centro Europa ma anche sul Mediterraneo, mentre l’anticiclone delle Azzorre ( portatore di bel tempo) è confinato a sud-ovest, ben al di là della penisola Iberica (in basso a sinistra nella cartina). A complicare la situazione vi è l’alta pressione situata fra Gran Bretagna e Islanda che favorirà l’afflusso di correnti fredde verso le nostre regioni.

Ancora una volta è rispettata la tradizione della Settimana Santa, con i tradizionali riti sacri in forse fino all’ultimo momento; e poi la solita frase: arriva Pasqua o Natale? Quest’anno, per di più, la Pasqua cade bassa e i capricci del tempo sono giustificati. Vi consiglierei quindi, ovunque abitiate, di tirare fuori, dai vostri armadi, cappotti e impermeabili: potrebbero servirvi!

1 commento:

Formucca ha detto...

oè...io vengo a Gallipoli per le ferie pasquali e mi cucco pure il maltempo!?
ma daiiii...che noia!
vabbè...cmq ci vedremo, spero, e mi deve raccontare tutte le vostre tradizioni pasquali, perchè sono anni ormai che le sento celebrare seppur a distanza! ci vediamo presto!