Che ora è...nel mondo?

sabato 9 giugno 2007

Si chiude il campionato di B: ecco i miei pronostici!

Dopo gli incontri di domani, anche il campionato di calcio di serie B chiuderà i battenti e i tanti appassionati di questo sport dovranno attendere più di due mesi per tornare ad assistere al grande calcio. Per ora i verdetti sono tre: la promozione della Juventus nella massima serie e la retrocessione in C1 di Pescara e Crotone; per conoscere il resto bisognerà attendere almeno sino a domani. Il complicato regolamento della serie B prevede la promozione in A di tre squadre, ma mentre le prime due classificate vi accederanno comunque, la terza, per essere direttamente promossa, dovrà avere più di 9 punti di distacco dalla quarta, altrimenti dovrà disputare i play off insieme alla quarta, la quinta e la sesta classificata. Stando così le cose, mentre nell'incontro di Genova, Genoa e Napoli si affronteranno testa a testa per conquistare il secondo posto che vale la promozione immediata (al Napoli basta un pareggio), il Piacenza, battendo la Triestina, aprirebbe a se stessa e ad altre tre squadre la porta dei play off. Altretanto complessa è la regola per la retrocessione; retrocedono 4 squadre: le ultime tre diretamente, la quart'ultima retrocede subito se è distaccata più di 4 punti dalla quint'ultima, altrima dovrà disputare lo spareggio con essa.
I risultati dell'ultima giornata di serie A, hanno confermato ancora una volta la teoria da me esposta nel post del 25 Maggio scorso, nel quale ho azzeccato tutti i miei pronostici. Applicando lo stesso criterio, si possono ora prevedere i seguenti risultati:
  • Albinoleffe Bologna 2
  • Brescia - cesena 1
  • Crotone - Vicenza 2
  • Modena - Frosinone 1
  • Treviso - Arezzo 2
  • Verona - Bari 1

Vi sarete accorti che, dalla lista manca Juventus - Spezia, dove i liguri sono interessati a far punti per la salvezza, credo però, francamente, che sarebbe troppo eclatante e sospetta un'eventuale sconfitta della Juve, tanto più che i bianconeri hanno già perso la settimana passata. Credo, invece, che la Juve voglia congedarsi nel modo migliore dal suo pubblico. Lo stesso dovrebbe avvenire per il Lecce che però avrà un incontro più facile. Punto perciò su i seguenti risultati:

  • Juventus - Spezia 1
  • Lecce - Pescara 1

Il Piacenza, che ha bisogno di vincere per accedere ai play off, incontra la Triestina che ha bisogno di punti per la salvezza. La maggiore forza e il fattore campo mi portano a prevedere il segno 1. Atenzione però: se dal campo di Genova dovesse arrivare la notizia della vittoria del Napoli, a questo punto al Piacenza basterebbe un pari. Infine, le partitissima Genoa - Napoli e Rimini - Mantova sono aperte a tutti i risultati.

Come scrissi però due settimane fa, non sperate di sfruttare questi suggerimenti per grosse vincite: le squadre da me suggerite sono quotate pochissimo o sono state escluse dal palinsesto. Potrete optare per un altro gioco, ad esempio il Totocalcio, dove sono inclusi tre incontri dei play off di C1 e C2; lì è possibile di tutto, solo la vittoria della Paganese sul campo della Reggiana mi sembra poco probabile. Ora sta a voi sfruttare i miei consigli per qualche vincitina, potrete così comprarvi un gelato al gusto che preferite,ma... preso e portato via: se decideste di sedervi, i soldi potrebbero non bastarvi!

Nessun commento: