Che ora è...nel mondo?

venerdì 15 giugno 2007

Ghostbaster si conferma vincitore!


La mezzanotte del 14 Giugno è passata! Poichè il tempo è scaduto senza che nessuno sia riuscito a migliorare la soluzione fornita il 3 Giugno scorso all'indovinello delle monete, non mi resta che dichiarare vincitore Ghostbaster!!!
In realtà il problema del 30 Maggio scorso si poteva risolvere con sole due pesate procedendo nel seguente modo. Nella prima pesata si pongono 3 monete su ciascun piatto, lasciando fuori le altre due. Si avranno due possibilità: 1) i due piatti si bilanciano, 2) uno dei due gruppi di monete risulta più leggero. Se si verifica il primo caso vuol dire che la moneta falsa è fra le due escluse, nella seconda pesata basterà perciò metterle sui due piatti e vedere quale risulta più leggera. Se, invece, si verifica il secondo caso, significa che la moneta falsa è contenuta fra le tre del gruppo più leggero. Nella seconda pesata dovremo perciò porre sui piatti due delle monete di tale gruppo. Quella che risulterà più leggera è la moneta falsa. Se i due piatti si bilanciano, la moneta falsa è quella che è stata esclusa. In un modo o nell'altro basteranno due pesate! Niente paura, potrete rifarvi risolvendo il test molto più impegnativo del 26/04/2007!
Colgo intanto l'occasione per salutare i miei ex compagni del liceo scientifico di Gallipoli, sez. B; stasera c'incontreremo per organizzare una rimpatriata. La cosa non ha solo importanza personale, credo che molti saranno sorpresi nel sentire che c'incontreremo tutti e ventinove a 27 anni di distanza dalla maturità. Magari ad altri verrà l'idea di fare altrettanto.
Abbracci a miei amici e a tutti quelli che mi seguono!

Nessun commento: