Che ora è...nel mondo?

venerdì 23 marzo 2007

Venere: Vespero e Lucifero

In questo periodo, guardando ad ovest all'ora del tramonto, potrete scorgere una stella tanto luminosa da essere visibile nonostante il chiarore del cielo e, quando intorno alle 19 (ora solare) sarà ormai completamente buio, vi apparirà luminosissima, dal colore giallo vivo.
In realtà non si tratta di una stella ma del pianeta Venere e la sua è luce solare riflessa. In ordine di luminosità apparente, essa è l'astro più luminoso dopo il sole e la luna, brillando molto più di Sirio, anch'essa visibile in queste sere guardando alla stessa ora verso sud. Senza soffermarci sul moto reale di Venere e sulle sue posizioni rispetto alla Terra, riassumiamo il suo moto apparente.
In taluni periodi essa sorge e tramonta insieme al Sole ed è perciò invisibile ad occhio nudo, perchè oscurata dalla luce del giorno. Con il trascorrere dei giorni va però lentamente posticipando l'ora della sua levata e del suo tramonto, divenendo così visibile (come in questo periodo) dopo il tramonto del sole. Man mano che il suo ritardo rispetto al tramonto del sole aumenta, Venere appare sempre più in alto e resta visibile più a lungo prima, a sua volta, di tramontare. Quando il suo distacco rispetto al sole ragiunge il massimo, si dice che Venere ha raggiunto la sua "massima elongazione est". Da quel momento in poi, va rapidamente anticipando il suo sorgere e il suo tramonto, tornando in breve tempo a sorgere e a tramontare insieme al sole. Complessivamente il periodo in cui Venere è visibile dopo il tramonto ha la durata di circa 10 mesi, in questa fase essa è detta Vespero o stella della sera. Tornando a sorgere e a tramontare con il sole sarà di nuovo invisibile. A questo punto continuerà però ad anticipare la sua levata e il suo tramonto, divenendo così visibile ad est prima del sorgere del sole. Rapidamente andrà ad aumentare il suo distacco rispetto al sole, potendo così restare in vista sempre più a lungo, prima di essere oscurata dalla luce del giorno. Quando avrà raggiunto il suo massimo distacco rispetto al sole, si dirà che ha raggiunto la sua "massima elongazione ovest". Da quel momento in poi ricomincerà lentamente a posticipare la sua levata e il suo tramonto, ma resterà ancora in vista per un lungo periodo prima di tornare a sorgere e a tramontare insieme al sole. Complessivamente il periodo in cui Venere è visibile prima del sorgere del sole ha la durata di circa 10 mesi, in questa fase essa è detta Lucifero o stella del mattino. Quando sarà tornata a sorgere e a tramontare insieme al sole saremo tornati al punto di partenza, e il ciclo ricomincia. L'intero ciclo ha la durata di due anni (10 mesi Vespero + 10 mesi Lucifero + 4 mesi in cui è invisibile), durante i quali possiamo ammirare Venere per circa 20 mesi , a condizione di essere mattinieri, altrimenti dovremo attendere oltre un anno prima di vederla riapparire come stella della sera.

Nessun commento: