Che ora è...nel mondo?

giovedì 29 marzo 2007

L'Addolorata apre i riti della Settimana Santa

Secondo il calendario liturgico, Domenica prossima, con la festa delle Palme, ha inizio la Settimana Santa, i primi quattro giorni della quale fanno ancora parte della Quaresima, mentre gli ultimi tre (Giovedì, Venerdì e sabato) costituiscono il "Triduo pasquale". Per Gallipoli è da sempre un periodo ricco di tradizioni e di riti , ai quali siamo tutti molto affezionati e che nell'ultimo ventennio, al contrario di tante altre antiche usanze, sono stati riscoperti e valorizzati. Una peculiarità della nostra Settimana Santa è che essa risulta in pratica più lunga di due giorni rispetto al resto del mondo cattolico, potendosi contare il suo inizio dal giorno in cui si celebra la memoria della "Madonna Addolorata". Come saprete questa festività ricorre, secondo il calendario liturgico ufficiale, il 15 Settembre, a Gallipoli è però celebrata anche il Venerdì che precede le Palme, con il chiaro intento di collegarla alle feste pasquali, trasformandola in un importante momento di profonda devozione e meditazione che prelude alla Settimana Santa e alla Pasqua stessa. I gallipolini si preparano quindi a vivere domani uno degli appuntamenti più suggestivi e commuoventi della vita di fede.
A partire dalle h. 11, il simulacro dell'Addolorata verrà portato processionalmente dalla chiesa del Carmine, dove si è svolta la settena, alla Cattedrale di S. Agata, dove, come ogni anno, vi sarà la Messa Solenne, presieduta dal Nr. vescovo, Mons. Domenico Caliandro. Seguirà un altro momento molto atteso: l'esecuzione dell'oratorio sacro, quest'anno costituito dallo "Stabat mater"musicato e diretto da E. Tricarico ed esguito da solisti, coro e orchestra. Alle 14,30 partirà la processione per le vie della città che farà tappa in tre parrocchie per altrettante repliche dell'oratorio: h.16 Parrocchia di S. Antonio, h.17 parrocchia di S. Gerardo Maiella, h.19,30 Parrocchia del Sacro Cuore. C'è da attendersi che, anche qest'anno, tutti gli appuntamenti previsti avranno un enorme seguito di gente. A riprova della grande riscoperta di certe tradizioni da parte dei gallipolini moderni (e conoscendo la memoria corta di molta gente), vorrei ricordare che, sino agli inizi degli anni 80, l'esecuzione dell'oratorio sacro in onore dell'Addolorata (almeno nella mia parrocchia del Sacro Cuore) era un appuntamento per pochi amanti della musica classica, attualmente, invece, in occasione di ogni esecuzione, le chiese ospitanti sono gremite al limite della capienza. Infine, la processione, prima di concludere il suo tragitto in P.zza della Repubblica, alle h.21,30 farà sosta al bastione prospicente il porto mercantile per la tradizionale benedizione del porto stesso e, simbolicamente, di tutta gallipoli ed i suoi abitanti. E' un altro momento molto toccante, se non il più toccante, della giornata che ci prepariamo a vivere: migliaia di persone attenderanno nel porto l'arrivo della processione che percorrerà le mura; giunta al punto prestabilto essa si fermerà e la statua verrà rivolta verso il porto in modo che, dall'alto, la Madonna sembrerà rivolgere lo sguardo alla folla accorsa per ricevere la sua materna benedizione; in quel momento tutti i clacson delle auto parcheggiate giù al porto suoneranno come impazziti, dando sfogo alla gioia e alla commozione della gente. Da un po' di anni la sosta è divenuta più lunga poichè, prima che venga impartita la santa benedizione, un sacerdote incaricato fa un un breve commento alla parola di Dio e rivolge un saluto ai cittadini.
Intanto siamo tutti in ansia per il tempo che farà domani, visto che da oltre dieci giorni si susseguono piogge e temporali (anche oggi il cielo è nuvoloso sebbene per ora non sia piovuto). Anche per domani, purtroppo, il tempo non promette nulla di buono, visto che il barometro tende ad abbassarsi e una depressione sembra volersi portare proprio sulle regioni meridionali, costituendo ancora minaccia di pioggia e maltempo per la nostra zona. Qualche schiarita s'intravede per Domenica quando ci sarà a Gallipoli un'altra importante manifastazione: il "Corteo storico della Morte e Passione". Ma di questa e delle altre manifestazioni della Settimana Santa, scriverò nei prossimi giorni.

Nessun commento: