Che ora è...nel mondo?

sabato 31 marzo 2007

L'associazione "Il Gallo" presenta: Ecce Homo

Nel pomeriggio di domani, Domenica delle Palme, un altro appuntamento sembra destinato a coinvolgere a Gallipoli una grande massa di gente: la rievocazione storica della Passione, morte e risurrezione di Gesù dal titolo "Ecce Homo", organizzata dall'associazione ONLUS "Il Gallo". Si tratta di un corteo storico in costume, costituito da un gran numero di personaggi (attori e comparse), che partirà alle h. 16,30 dal Santuario di Maria Ss. del Canneto e si dirigerà verso le vie del centro storico dove darà vita alla rappresentazione scenica degli ultimi giorni della vita di Cristo, suddivisa in cinque parti che avranno luogo in cinque posti diversi. Ecco l'itinerario:

  • Bastione S. Domenico - Cafarnao
  • Piazza della Repubblica- Gerusalemme
  • Largo S. Francesco d'Assisi - Getsemani
  • Piazzale Purità - Pretorio, flagellazione e via della croce
  • Arenile e molo Purità - Crocifissione e Risurrezione

Fra una tappa e l'altra, il corteo si ricomporrà e la gente potrà ancora vederlo sfilare. Senza nulla togliere al merito dell'associazione "Il Gallo", mi sembra doveroso ricordare che, il primo ad organizzare a Gallipoli un evento del genere fu, agli inizi degli anni '80, Don Santo Tricarico, allora parroco del Canneto ed oggi parroco di S.Lazzaro. A lui si devono diverse importanti manifestazioni che si son tenute a Gallipoli dagli anni 70 in poi e la creazione di associazioni cattoliche giovanili fra cui la stessa Comunità del Canneto di cui io faccio tuttora parte. Il corteo storico della passione di Cristo, sorto inizialmente come appuntamento annuale proprio del giorno delle Palme, si è poi trasformato in appuntamento biennale e infine saltuario, sino al 1996, quando fu rappresentato per l'ultima volta dalla Comunità del Canneto. L'idea è stata poi ripresa da altre associazioni e quest'anno ci viene riproposta, dopo diversi anni di assenza, con dei nuovi spunti di riflessione, come gli eventi riguardanti Cafarnao. La rappresentazione si concluderà inoltre, per la prima volta, con la scena della Risurrezione. Staremo a vedere!

1 commento:

Anonimo ha detto...

spero di riuscire a venire presto a vedere tutte queste processioni, figlie di una tradizione che ho sentito raccontare da anni...senza mai potervi assistere.
prima o poi arrivo. promesso