Che ora è...nel mondo?

martedì 19 gennaio 2010

Piccolo trucco con i dadi

Lo sapevate che la somma di due facce opposte di un dado è sempre uguale a 7?
Come tutti sanno, il dado ha 6 facce; su di esse i numeri non sono posti a caso ma costituiscono tre coppie che danno come somma 7: al 6 si oppone l'1, al 5 si oppone il 2, al 4 si oppone il 3. Questo fatto è sfruttato per dei piccoli trucchi basati sull'aritmetica, io ve ne insegno uno che ho imparato da piccolo, semplice ma di buon effetto.
Porgete una coppia di dadi allo spettatore. Egli dovrà lanciarli normalmente e vedere che numero ha totalizzato; dovrà quindi prendere uno dei due dadi, a sua scelta, e voltarlo esattamente dal lato opposto, il numero che apparirà andrà sommato a quello ottenuto precedentemente; deve infine lanciare nuovamente il dado che ha appena capovolto e sommare anche quest'ultimo numero. Fatto questo dovrà lasciare i dadi nella posizione in cui si trovano. Tutto questo verrà fatto mentre voi sarete in un'altra stanza o avrete le spalle voltate. Alla fine vi basterà guardare la posizione finale dei due dadi per indovinare il punteggio complessivamente ottenuto.
Il trucco è semplicissimo: basta vedere il punteggio indicato dai dadi e aggiungere il fatidico 7. Se ad es. i dadi indicano 9, la somma complessiva sarà stata sicuramente 16.
Nell'augurarvi buon divertimento, vi ricordo che è ancora irrisolto l'indovinello delle tre scatole, pubblicato prima di Natale.
Ciao

Nessun commento: