Che ora è...nel mondo?

martedì 26 gennaio 2010

Enigma finalmente risolto

L'enigma delle tre scatole, postato il 19 Dicembre u.s. è finalmete stato risolto (per fortuna che era facile) e se ce lo siamo per l'appunto tolto dalle scatole dobbiamo ringraziare Valeria...Questo nome non mi è nuovo...Ricordo che parecchi mesi fa, proprio una certa Valeria ne risolse un altro (che sia la stessa?).
Il numero minimo di tentativi necessari per stabilire il contenuto delle scatole (come potete leggere dal commento al post) è uno. Basta estrarre una pallina dalla scatola con l'etichetta Rosso-Verde. Se la pallina estratta è rossa, vuol dire che in quella scatola son tutte rosse (non possono essere rosse e verdi altrimenti l'indicazione sarebbe esatta), pertanto le altre due scatole conterranno una solo le verdi e l'altra rosse e verdi; precisamente quella con la scritta verdi conterrà rosse e verdi, quella con la scritta rosse conterrà le verdi, questo è l'unico modo infatti affinchè le etichette siano entrambe errate. Se invece dall'urna estrarrò una pallina verde vuol dire che in quella scatola sono tutte verdi. Con un ragionamento analogo al precedente potrò quindi stabilire che, quella con la scritta rosse conterrà rosse e verdi e quella con la scritta verdi conterrà le rosse.
Valeria, nella sua spiegazione, non so perchè, completa solo il primo caso e lascia incompleto il secondo, è però evidente che ha trovato la soluzione.... per cui...In virtù dei poteri a me conferiti la dichiaro : Vincitrice.

La seduta si è sciolta!

Nessun commento: