Che ora è...nel mondo?

venerdì 13 febbraio 2009

Manè raccoglie il suggerimento e vince ancora

E' chiaro che dopo l'aiuto, l'enigma del falso accrescitivo diventava facile, ma visto che rischiava di restare irrisolto come è accaduto in qualche altra circostanza, ho preferito venirvi incontro. Comunque non è detto che altri concorrenti sarebbero riusciti ad indovinare, perciò bravo Manè che ha colto il suggerimento al volo e ancora una volta ha fatto centro! La soluzione con relativa spiegazione la trovate nel commento al post precedente.
Ora ve ne propongo un altro, anch'esso formulato da me. Stavolta non si tratterà però di "falso accrescitivo" ma di "falso dimunutivo", un altro classico dell'enigmistica. Il gioco è analogo al precedente: è proposto un indovinello avente un nome di fantasia. In realtà sono due indovinelli in uno, in quanto i primi versi hanno una determinata soluzione, mentre i successivi ne hanno un'altra; stavolta però la seconda soluzione è il "falso diminutivo" della prima. Le parole potrebbero ad es. essere occhio e occhiello o mulo e mulino.
Il pelo
Non lo credereste
ma ce l'ha nell'orecchio
eppure è appena nato
non può essere vecchio.
Lo so che è molto facile e forse verrà indovinato subito, ma ve lo propongo a scopo esplicativo, come ho fatto con il primo falso accrescitivo.
Vediamo comunque chi sarà il più veloce.
Buon divertimento...
...Un attimo....
Buon San Valentino a tutti

1 commento:

manè ha detto...

mmmm vediamo
PULCE... PULCINO?