Che ora è...nel mondo?

lunedì 2 febbraio 2009

Cresce l'interesse per blog e forum ma chi c'è dall'altra parte?

I siti internet proliferano sempre più, sempre più gente ha il suo blog, sempre più persone ciattano o pubblicano foto e video su you tube e su facebook. Internet è ormai un potentissimo mezzo di comunicazione di massa, vi ci trovi di tutto; notizie vere e false entrano in rete e percorrono rapidamente l’intero pianeta. E’ positivo tutto ciò?
Come al solito i pareri sono discordi e contraddittori. A criticare il moderno mezzo di comunicazione non è soltanto la vecchia generazione o la ristretta cerchia di persone rimasta refrattaria alle nuove tecnologie, ma anche e soprattutto chi usa quotidianamente il computer e fa largo uso di Internet. I problemi che internet genera sono vari e meritano di essere affrontati separatamente.
Il primo problema è quello appena citato: le notizie vengono immesse senza alcun controllo e non è raro che siano volutamente o involontariamente false. Da questo punto di vista, internet, più che alla radio o alla televisione, somiglia a una vastissima piazza in cui possono incontrarsi tutti i cittadini del mondo, con le loro idee, le loro critiche e i loro pettegolezzi. Persino i giornalisti, con le loro esagerazioni e le loro insinuazioni, paiono serissimi in confronto a certi blogger.
Tutto ciò, a mio avviso, non può però essere considerato un fatto negativo, anzi…Incontrare tanta gente, apprendere tante notizie, ascoltare tanti pareri è un fatto importantissimo, una grande fortuna rispetto ai nostri predecessori. Ciò che conta è sapere come stanno le cose, prendere ogni frase con le molle e filtrarne i contenuti, usare il proprio senso critico e la propria intelligenza; chi non ha queste qualità si lascia corrompere ovunque e da chiunque non solo da internet. Viceversa chi ha queste qualità può far tesoro di ogni notizia e accrescere notevolmente le sue informazioni e la sua cultura.
Il secondo problema è il pericolo di essere ingannati o plagiati dai malintenzionati. Sono tanti i siti poco puliti e altrettanti i tentativi di frode attuati per posta elettronica. Ancora una volta possiamo paragonare internet alla strada, una grande strada dove si possono incontrare tanti pericoli e bisogna sapersi difendere. Un pericolo in più, dunque, ma bisogna avere sufficiente maturità per saperlo sventare se si vuole continuare a navigare in tranquillità e sfruttare i tanti vantaggi di tale navigazione. I ragazzi e gli adolescenti non ancora maturi vanno aiutati e guidati, così come si fa per tutti gli altri pericoli del mondo d’oggi.
La terza questione, che in genere viene sollevata, riguarda il pericolo che internet faccia diminuire i contatti umani e sostituisca le relazioni reali con altre meramente virtuali. Questo è secondo me uno dei soliti problemi inventati, la solita immotivata paura che accompagna l’affermarsi di qualcosa di nuovo. Internet e mail, infatti, non sostituiscono i normali rapporti fra le persone, ma ne aggiungono degli altri, permettendo relazioni con l’altro capo del mondo, altrimenti difficili o impossibili. Non è raro poi che tali relazioni possano sfociare, alla fine, in incontri reali, anche di tipo amoroso.
Sorge infine un’ultima curiosità: i navigatori partecipano ai forum e intasano le chatroom, scambiandosi opinioni, complimenti e insulti, ma chi c’è dall’altra parte: un angelo o un diavolo? Il nostro interlocutore è sincero o c’inganna?
E’ davvero come lo immaginiamo? Io distinguerei due casi: l’interlocutore sincero e l’interlocutore falso. Quest’ultimo è colui che, per un motivo o per l’altro ci tiene ad apparire diverso da quello che è. In questo caso si può essere facilmente tratti in inganno, tuttavia non è detto che mediante un’attenta indagine di carattere psicologico non si posa giungere alla verità. Il caso più frequente è però il primo, quello in cui il blogghista è guidato da sane intenzioni e mira a divertirsi, a liberare i propri sentimenti e ad esprimere le proprie idee. In tal caso è davvero come lo immaginiamo? Sì e no! Se noi incontrassimo di persona gli amici che abbiamo conosciuto via internet in certi casi li troveremmo uguali a come ce li aspettiamo, in altri casi alquanto diversi. La personalità umana è molto complessa, per cui anche una frequentazione reale e continua può essere insufficiente a svelarla. L’apparenza, le azioni, gli scritti, i piccoli movimenti involontari sono tutti elementi preziosi che, se ben interpretati, possono servire a ricostruirla. La conoscenza in rete, dunque, se da un lato può nascondere alcuni aspetti, d’altra parte può evidenziarne altri, che nella conoscenza diretta potrebbero restare nascosti. Da questo punto di vista, la conoscenza virtuale può quindi essere altrettanto profonda di quella reale.
Continuiamo dunque a utilizzare internet, continuiamo ad allargare le nostre conoscenza e le nostre amicizie, ma sempre con grande prudenza e ancor di più con grande spirito critico e grande intelligenza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE: QUESTO POST IN MODO SUBLIMINALE CI AVVISA CHE TUTTO IL CONTENUTO DEL BLOG DITUTTOUNPO IN REALTÁ É MESSO QUI PER PLAGIARCI!!!
SCHERZO OVVIAMENTE...
in realtá il nostro paperinik é un'agente della cia!

Anonimo ha detto...

Добросердечный погода, уважаемые форумчане! Извините, если не подобный по теме. Простой я внове купил себе [url=http://rusbyte.ru/index.php?categoryID=125]ноутбук dell[/url] в инет-магазине [url=http://rusbyte.ru]rusbyte.ru[/url] сообразно такой низкой цене! Доставили в течение двух дней, пленительный качественный девайс. Пользуюсь - не нарадуюсь =) Беспричинно что возьмите себе на заметку,который [url=http://rusbyte.ru]www.rusbyte.ru[/url] - изведанный магаз! =) Теперь всё после него запрещать буду. Еще некогда извиняюсь за оффтоп!)