Che ora è...nel mondo?

venerdì 2 maggio 2008

Finiscono i campionati di calcio: ecco i miei pronostici!

Come i lettori più affezionati del mio blog avranno ormai imparato, le ultime partite di calcio dei vari gironi si giocano solo formalmente in campo, ma sono in gran parte già virtualmente decise a tavolino: chi ha bisogno di punti vince, chi non ha bisogno perde, se sono entrambe interessate al pareggio, esso si verifica al 100%. Prima di passare ai miei pronostici sulla prossima giornata, permettetemi di porgere le mie scuse a Gianni Alemanno che avevo dato per perdente e ancor di più a Francesco Rutelli che, avendo letto il mio articolo, aveva probabilmente già stappato la bottiglia di spumante. Ma poi, a ben pensarci, la faccia pensierosa di Rutelli nella foto da me pubblicata, non è che promettesse niente di buono. Tutto bene invece per quanto riguarda la previsione relativa al mio comune. E veniamo al calcio.

Incominciano dalla serie C1 girone B, quello in cui milita il Gallipoli. Purtroppo la mia squadra non ce l’ha fatta. Dopo essere stata costantemente in zona play off e ad un passo dal primato, l’infelice idea di contestare Mister Bonetti, costringendolo alle dimissioni, ci è costato il brusco tonfo, che ci ha rapidamente portati fuori dalla lotta per la promozione. I giochi sono in pratica già fatti: salvo eventuali ricorsi e penalizzazioni, la classifica nella zona calda resterà quella attuale. In fondo alla classifica è già tutto risolto: Martina in C2, Lanciano, Pistoiese, Juvestabia e Sangiovannese disputeranno i play out. In testa alla classifica, la Salernitana è già promossa, Taranto e Ancona disputeranno i play off. Le rimanenti due piazze saranno occupate da Crotone e Lucchese per effetto di questi risultati da me previsti:

Ø Crotone – Sorrento 1

Ø Lucchese - Pistoiese 1

Ø Martina – Perugia 2

Ø Pescara- Lanciano 1

Ø Potenza – Arezzo 2

Veniamo alla serie cadetta. Il complicato regolamento di serie B, stabilisce che le prime due classificate salgono direttamente in serie A, mentre terza, quarta, quinta e sesta classificata disputano i play off. Se però la terza classificata stacca di almeno 10 punti la quarta, i play off non si disputano e anche terza accede di diritto alla massima serie. Retrocedono le ultime tre classifica, mentre la quartultima e la quintultima disputano lo spareggio in un doppio confronto. Ciò non accade se il distacco fra quartultima e quintultima è di almeno 5 punti, in tal cado retrocede automaticamente la quartultima.

Il quadro non è ancora del tutto definito anche se le squadre più accreditate per la promozione , per ora, sono: Chievo, Albinoleffe, Lecce, Bologna, Brescia, Pisa. In coda alla classifica, le squadre maggiormente coinvolte nella lotta per salvarsi sono: Treviso, Spezia, Avellino, Ravenna, Cesena. E' ancora presto per gli inciuci e quindi per i pronostici certi. Io punto comunque sui seguenti:

Ø Avellino – Pisa 1

Ø Bologna – Vicenza 1

Ø Chievo – Spezia 1

Ø Lecce – Mantova 1

Ø Piacenza – Albinoleffe 2

Ø Ravenna – Messina 1

Ø Treviso – Grosseto 1

Se deciderete di scommettere:

Buona Fortuna

Nessun commento: