Che ora è...nel mondo?

venerdì 16 maggio 2008

Campionato di calcio: in serie A finale da brivido!

Sette giorni fa, nonostante la sconfitta dell’Inter nel derby, nessuno avrebbe immaginato o scommesso su un finale di questo tipo. Ma, per quanto i giochi sembrassero da tempo già fatti, gli appassionati continuavano a considerarlo il campionato più bello del mondo e alla fine hanno avuto ragione (vox populi vox Dei). Il caso ha voluto che la storia dello scudetto 2008 s’intrecciasse con quella della salvezza, Inter e Roma sono, infatti, impegnate rispettivamente sui campi di Parma e Catania, entrambe coinvolte, insieme all’Empoli, nella lotta per non retrocedere.

In testa alla classifica, come tutti gli sportivi sanno, Inter e Roma continuano a contendersi lo scudetto: Inter 81, Roma 80, in caso di parità (sconfitta dell’Inter e pareggio della Roma), lo scudetto andrebbe all’Inter, in vantaggio negli scontri diretti.

In coda alla classifica, per evitare la B lottano le seguenti squadre: Catania 36, Parma 34, Empoli 33; le due peggiori classificate, al termine della prossima giornata andranno a fare compagnia al Livorno, già retrocesso. In realtà la situazione, benché incerta, è molto più lineare di quanto molti siti si ostinino a far credere. Incominciamo con il ricordare il regolamento, che chissà perché sembra quasi un tabù (tutti fanno le più svariate congetture ma, quanto a spiegare regole, sembrano tutti allergici). In caso di parità fra due o più squadre (in questo caso non potranno giungere alla pari più di due squadre) si considera nell’ordine: chi ha guadagnato più punti negli scontri diretti, chi ha miglior differenza reti negli scontri diretti, chi ha miglior differenza reti in tutto il campionato, chi ha segnato più gol in tutto il campionato. Stando così le cose, l’Empoli ha solo una possibilità per salvarsi: deve vincere e sperare che il Catania perda e che il Parma non vinca. In tal caso, però, la salvezza sarebbe sicura, in quanto è avvantaggiato sul Catania negli scontri diretti. La situazione del Parma non è molto migliore: deve vincere e sperare che il Catania perda; se, infatti, il Parma dovesse vincere e il Catania pareggiare, le speranze del Parma sarebbero solo teoriche perché, in tal caso, per salvarsi, dovrebbe battere i nerazzurri, con almeno 6 gol di scarto. Molto più avvantaggiato è il Catania, al quale, in pratica, basta (si fa per dire) vincere o pareggiare contro la Roma; potrebbe anche salvarsi perdendo, a condizione che non vinca nessuna delle due inseguitrici (in quest’ultimo caso sarebbe sicuramente retrocessa). Passiamo alle mie previsioni, incominciando dai posti in champions league e UEFA

Per quanto riguarda il torneo più ambito, ritengo che, insieme a Inter, Roma e Juventus, accederà la Fiorentina (purtroppo il mio Milan non ce la farà). Nell’altra competizione accederanno quindi Milan, Sampdoria e Udinese, mentre l’intertoto ritengo che andrà al Napoli.

Punto su questi pronostici:

Ø Empoli – Livorno 1

Ø Lazio – Napoli 2

Ø Milan – Udinese 1

Ø Torino – Fiorentina 2

Attenzione a Atalanta – Genoa potrebbe uscire il segno 2.

Vi ho intrattenuti sin qui, senza pronunciarmi sullo scudetto: è ora di svelare il mio pronostico….Dunque,……ritengo ………che la squadra campione d’Italia 2007-08,………sarà…………………………………………………………………………………………………................

l’Internazionale.

In quanto ai rispettivi incontri, credo che, il risultato più probabile sia la vitoria di entrambe le candidate allo scudetto, il che, fra l'altro favorirebbe l' Empoli e condannerebbe Catania e Parma alla serie B. Consiglierei tuttavia gli interessati, prima di stappare lo spumante, di attendete il termine degli ultimi 90 minuti di gioco e mi raccomando: “Prendete queste previsioni per quello che sono, non vorrei essere responsabile di svenimenti o infarti!”.

Buona Domenica a tutti !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vincerà la roma e anche questa volta la seicento piena di bandiere neroazzurre posteggiata sotto casa a 5 min dalla fine dovrà fare armi e bagagli e andare a casa!!!!!!

anomalo

Formucca ha detto...

carissimo paperinik, ultimamente mi arrovellavo il cervello leggendo varie cose sulla wikipedia, quando sotto la voce "gallipoli" mi imbatto nella seguente affermazione: " Infine, bisogna anche render noto che la madre del "Titoru", è la "Caremma", che ritroviamo nei riti della settimana santa."
mi conferma questa rivelazione? tutti i miei precedenti interlocutori hanno negato... attendo il suo verdetto!

Formucca ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Gallipoli#Il_carnevale:_Le_Focareddhe.2C_i_carri_allegorici_e_il_trionfo_della_cartapesta.2C_.22lu_Titoru.22

questo è il link appena citato