Che ora è...nel mondo?

sabato 5 gennaio 2008

La leggenda della Befana

La Befana vien di notte/ con le scarpe tutte rotte/ col cappello alla romana/ viva, viva, la Befana!
Così recita un’antica filastrocca dedicata alla generosa vecchina che stanotte dispenserà i regali ai bambini buoni e solo cenere e carboni a chi è stato cattivo. Bisogna però ammettere che, nella mia città, il suo lavoro si è notevolmente ridotto poiché molti bambini son diventati clienti di Babbo Natale. Attualmente, la Befana porta più che altro dolciumi. Ricordo che, quando ero bambino, la festa della Befana era da noi molto sentita ed era molto bello vedere il movimento di gente, soprattutto nella città vecchia, che girava fra le bancarelle. Ricordo che allora facevo il seguente commento: “Noi siamo fortunati ad avere la Befana e non Babbo Natale, perché Natale è una festa talmente grande che non ha bisogno dei regali per essere bella, se invece togliessimo i regali alla Befana, la festa dell’Epifania perderebbe parecchio. Ora che son cresciuto la penso esattamente allo stesso modo e mi dispiace che la tradizione della Befana sia in parte andata perduta. Per concludere la carrellata di leggende natalizie, vi racconto adesso un’ultima storiella.
La notte del 5 Gennaio, i Magi partirono per Betlemme per offrire i loro doni al Bambinello. Passando di città in città, invitavano la gente a seguirli e molti si accodavano portando i loro doni. Una vecchia però si rifiutò di seguirli. Il giorno dopo, pentita della sua decisione, prese dei doni per Gesù Bambino e si mise in viaggio per raggiungere la grotta, ma quando arrivò non trovò più nessuno. Da allora, la vecchina vive nel rimorso per l’opera buona che non fece e ogni anno, in quella data, gira il mondo a cavallo di una scopa per offrire ai bambini i regali che non poté offrire a Gesù.
Un’ultima cosa: da noi, nei supermercati hanno esaurito la lasagna perché essa sarà presente domani su tutte le mense dei gallipolini. Si dice infatti: “Chi non mangia la lasagna/ tutto l’anno si lagna!”. Provate a mangiarla anche voi, magari funziona e una volta tanto non ci si lagna!

Nessun commento: