Che ora è...nel mondo?

venerdì 30 novembre 2007

Puntuale come il treno arriva la risposta di Anonimo

So già che avrete da ridire sul titolo: è un luogo comune che il treno non sia puntuale. Ma perchè essere sempre così pessimisti? Io ho viaggiato tantissime volte in treno e nella maggior parte dei casi l'ho trovato puntuale, sicuramente più di quanto lo siano tante persone quando danno gli appuntamenti...e poi i treni del nostro indovinello lo sono di sicuro. Dal canto suo, Anonimo (o Francesco che dir si voglia) sembra ormai un treno, che passa, raccoglie gli indovinelli e al ritorno scarica la soluzione.
In questo caso la soluzione è sconcertante, nel senso che abbatte le nostre convinzioni. Chiunque, ad una prima lettura dell'enigma, giurerebbe che ciascuno dei due treni, arrivando ogni 10 minuti, ha la stessa probabilità di giungere per primo. In realtà la probabilità è diversa a seconda degli orari, potendo variare dal 90% a favore di uno al 90% a favore dell'altro, passando per il 50%. Se quello per Colle Fiorito arriva ad es. alle 8,00, le 8,10, le 8,20, ecc. e quello per Poggio Ameno alle 8,01, le 8,11, le 8,21, ecc., come ipotizzato dal nostro vincitore, il viaggiatore incontrerà per primo quello per Poggio Ameno solo se giunge alla stazione fra le 8,00 e le 8,01 oppure fra le 9,00 e le 9,01, ecc. mentre nei rimanenti nove minuti di ogni decina incontrerà per primo quello per Colle Fiorito; ecco perchè la probabilità di quest'ultimo è di 9 su 10. Va solo precisato che questo è appunto un esempio, quello che conta non sono gli orari effettivi ma la distanza che intercorre fra il primo e il secondo treno: se questa è inferiore a 5 minuti, è favorito il primo treno, se è superiore a 5 minuti è favorito il secondo, se è esattamente di 5 minuti, i due treni hanno la stessa probabilità. Strano ma è così!
Ora vi lascio perchè è tardi. Ricordo soltanto, per chi è gallipolino e purtroppo non ha il nostro calendario "Cantu te Caddhuzzu", che oggi è S. Andrea, una delle feste che noi consideriamo di preparazione al Natale, insieme a S. Teresa d'Avila (15 Ottobre), S. Martino (11 Novembre), S. Cecilia (22 Novembre), Immacolata (8 Dicembre) e S. Lucia (13 Dicembre). Valgono perciò le nostre tradizioni gastronomiche ("pittule", baccalà, pesce fritto, ecc.). Si dice inoltre: "Santu 'Ndrea li pariti te friddea", ossia a S. Andrea si raffreddano i muri delle abitazioni. Ora invece splende il sole e l'aria si è riscaldata. Non fidatevi: la perturbazione non è ancora passata!

Nessun commento: