Che ora è...nel mondo?

venerdì 26 ottobre 2007

Week end all'insegna del bel tempo...e del buon sonno

E così la precoce ondata di freddo si è davvero attenuata un po' ovunque (volevo ben dire di spargere la voce): da noi, a Gallipoli, nella giornata odierna, abbiamo oltrepassato i 20°C, sebbene il tempo sia stato perturbato. Anche nelle altre zone si sono avute nuvole e piogge, ma pure da questo punto di vista il tempo è in miglioramento. La settimana che si sta per concludere è stata caratterizzata da ripetuti errori dei meteorologi che, in questa fase, si stanno rivelando più bravi nelle previsioni generali di medio periodo che in quelle dettagliate a breve scadenza. Particolarmente errate, almeno al sud, le previsioni per le successive 48 ore: in più di un occasione, la rubrica di Rai 1 "Che tempo fa" ha dovuto correggere il tiro, non sempre riuscendovi pienamente. Così dopo la lezione impartitaci la scorsa settimana dagli esperti, con la tempestiva e precisa previsione dell'arrivo del freddo, noi dilettanti possiamo rialzare la cresta. Il barometro in questi ultimi giorni fa registrare valori di pressione più alti; osservando la mappa della situazione al suolo relativa alle ore 13,10 di oggi ne scpriamo la causa: l'anticiclone dele Azzorre ha lentamente abbandonato la Scandinvia e si è portato a latitudini più basse fondendosi con quello siberiano, tutto ciò favorisce il miglioramento del tempo sulle nostre regioni. Il fine settimana dovrebbe perciò essere soleggiato su gran parte dell'Italia, con temperature miti.

Attenzione però, la depressione che sta arrecando piogge sul Mediterraneo, anzichè spostarsi verso Est, si è mossa a ritroso, portandosi sulla Spagna. La forza centrifuga dovrebbe perciò rispedircela indietro, provocando un nuovo peggioramento del tempo all'inizio della prossima settimana. L'anticiclone si affermerà pienamente solo dopo che il vortice ciclonico si sarà portato sui balcani, sempre che nel frattempo non intervengano altri fattori.

In questo fine settimana avremo anche il ritorno all'ora solare, nella notte fra Sabato 27 e Domenica 28 sposteremo le lancette dalle h.3,00 alle h. 2,00; l'ora legale tornerà Domenica 27 Marzo 2008. Quest'anno l'ora legale ci ha fatto risparmiare 84.000.000 di Euro. Non so se ci avete fatto caso, ma ormai l'ora legale dura di più di quella solare (7 mesi a 5). Domani notte dormiremo dunque un ora in più, chi viaggia starà invece un'ora in più in treno (quest'ultimo infatti resterà fermo per un'ora, dalle 2 alle 3 o , se preferite, dalle 3 legali alle 3 solari) ma arriverà puntualmente. Viceversa, quando si sposta l'ora in avanti, il viaggio è un po' più breve (si corre di più) ma si arriva in ritardo.

Non mi resta che augurare felice week end e buon sonno a tutti: riprendiamoci l'ora persa lo scorso Marzo!

Nessun commento: