Che ora è...nel mondo?

lunedì 22 ottobre 2007

Proviamo a scaldare questo freddo Autunno

Da alcuni giorni in Italia persiste una situazione di maltempo collegata a temperature del tutto inusuali per questo periodo, basti pensare che ieri, a Potenza, l'incontro di calcio di C1 con il Martina è stato rinviato per neve. Responsabile di questa situazione è l'attuale posizione dell'anticiclone delle Azzorre, che, come potete osservare dalla cartina relativa alle ore 10,10 di oggi, dall'Atlantico si protende verso nord (dove raggiunge 1032 hPa) lasciando scoperta l'Italia. Si stabilisce così un flusso d'aria fredda da nord verso sud che fa abbassare la temperatura sul Mediterraneo e, scontrandosi con aria più umida e temperata, alimenta una depressione presente sull'Italia che sta arrecando cospicue precipitazioni su tutte le nostre regioni. La scorsa settimana ho preferito tacere sul'arrivo della perturbazione perchè ormai ne erano tutti ben informati per la puntuale previsione da parte dei mass media. Cerchiamo ora di riscaldarci un po' con un bel quiz. Vi propongo il seguente:
In un centro segreto si accede solo rispondendo alla parola d'ordine. Arriva il primo soldato e la guardia gli dice: "dieci". Il soldato prontamente risponde cinque e viene fatto entrare. Arriva il secondo soldato e la guardia dice: dodici. Il soldato risponde sei e viene fatto entrare. Ai due successivi viene chiesto sei e otto e viene risposto rispettivamente tre e quattro: anch'essi vengono fatti accomodare. Una spia, nascosta nelle vicinanze, osserva tutto ed è convinta di aver capito. Si avvicina perciò al portone e, alla parola d'ordine due, risponde prontamente uno, ma il guardiano incomincia a sparare. Come mai?
Per ora riscaldiamo la giornata con il fuoco del guardiano e con la sfida fra risolutori di quiz, fra qualche giorno il freddo andrà via altrettanto rapidamente di come è arrivato e le temperature di questi giorni saranno solo un ricordo... Cosa dite? Ne son proprio sicuro? No, ma spargete la voce!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La spia avrebbe dovuto rispondere "tre" cioè quante sono le lettere che formano la parola "due"...gli altri soldati infatti non fanno altro che ripetere la quantità di lettere che forma la parola d'ordine data dalla guardia (domanda otto risposta 4 lettere, domanda sei risposta 3 lettere, ecc.).
Quiz risolto, ma comunque fa freddo lo stesso. Qui a Roma 8 gradi...Ciao
da Francesco e saluti a tutti