Che ora è...nel mondo?

martedì 23 marzo 2010

Nomine degli scrutatori: non c'è trucco e non c'è inganno!

Scusa Cesare se ti rispondo un po' in ritardo. Purtroppo Paperbat, che è quello che mi ha fornito la lista dei presidenti, non ha stampato il foglio degli scrutatori, in quanto, in questi ultimi anni, essi vengono indicati, presso gli uffici del comune, in ordine alfabetico e non più collocati per sezione; pertanto non ha ritenuto utile fornirmi l'elenco. Ora che tu me lo chiedi, mi rendo conto che sarebbe stato utile pubblicarlo ugualmente ma ormai è troppo tardi.
Per quanto concerne la scelta degli scrutatori, la regola è la stessa che scrissi un anno fa in occasione dei referendum, esiste cioè una commissione, presieduta dal sindaco, che sceglie gli scrutatori da impiegare in ciascun seggio. Chiunque può essere nominato purchè sia iscritto nelle liste elettorali del comune. In passato si procedeva invece per sorteggio. Ovviamente si tratta di una regola valida per Gallipoli, ogni comune decide autonomamente la regola da seguire.
Si capisce a questo punto il significato del titolo: se in passato si poteva sospettare un imbroglio, ora questa possibilità non c'è più, in quanto è la regola stessa che prevede che i membri della commissione possano nominare chi credono. Si potrà dire che la regola è ingiusta ma non si potrà dire che non viene rispettata o che ci sono dei sotterfugi. Eheheh
A presto con nuovi post e con un nuovo enigma...Spero a prestissimo!

Nessun commento: