Che ora è...nel mondo?

giovedì 25 marzo 2010

Gallipoi: per la Madonna Addolorata un coro di 250 persone

Domani 26 Marzo, per Gallipoli è la memoria della Madonna Addolorata, una ricorrenza ancor oggi molto sentita che, come da me scritto negli anni precedenti, apre (anticipandoli di due giorni) i riti della Settimana Santa. Come ogni anno, fra le altre cose, verrà eseguito un oratorio sacro in onore della Beata Vergine. Dopo tredici anni la direzione del coro è tornata al maestro Gabriella Stea che aveva svolto l'incarico per sette anni di seguito, dal 1991 al 1997. Lo stessa Stea ha ammesso che ormai non ci sperava più e ha dichiarato di sentirsi emozionata come la prima volta. E' un compito che ella ha svolto con grande entusiasmo e al tempo stesso con grande impegno, cura e professionalità, così com'è sempre solita fare. Il coro che è riuscita a metter su è di inedite proporzioni: fra coristi, voci bianche, solisti e orchestrali sono (anzi siamo visto che ci sono anch'io) circa 250 persone. Quest'anno verrà eseguita la frottola "L'han confitto" del compositore gallipolino Francesco Luigi Bianco e le esecuzioni saranno come al solito tre: la prima in Cattedrale al termine della Santa Messa, presieduta dal vescovo della diocesi (intorno alle 13,30), la seconda presso la parrocchia di S. Gabriele dell'Addolorata alle 16, la terza presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù alle 19.
Vi ricordo che il simulacro di Maria Santissima Addolorata alle h.12 verrà portato processionalmente dalla chiesa del Carmine in Cattedrale, da dove, al termine dell'oratorio sacro (14,30 circa) partirà la processione che si snoderà per parecchie vie di Gallipoli facendo tappa nelle citate parrocchie. Come sempre al termine dell'ultima esecuzione dell'oratorio, la processione si dirigerà verso la città vecchia e farà tappa al porto per la tradizionale e suggestiva benedizione, per poi ritirarsi dopo aver percorso alcune vie del cenro storico.
Molte volte la processione e i vari rituali hanno dovuto fare i conti con le avverse condizioni meteo. Quest'anno mi sento di rassicurare quanti si collegheranno a questo blog: dopo l'ultimo sguardo al mio barometro, che segnala un ulteriore rafforzamento della pressione, prevedo condizioni di tempo stabile. Avremo al massimo delle nubi e un rafforzamento del vento sciroccale.
Per concludere vi ricordo che domani, a parte l'astinenza dalla carne e i suoi derivati, la tradizione locale, prevede a pranzo solo fagioli bolliti con olio e limone e a cena "spaghetti alla pizzaiola" o "spaghetti aglio e olio".

1 commento:

Paperinik ha detto...

Grazie per i complimenti...Visiterò Trivago!

Ciao