Che ora è...nel mondo?

lunedì 15 febbraio 2010

Sanremo: un omaggio ai vincitori più sfortunati!

Anche quest'anno sta per incominciare il festival di Sanremo e anche quest'anno ha avuto un lungo prologo. Eppure anche Sanremo ha avuto i suoi anni bui, eccome se li ha avuti!

La crisi incominciò con il festival del 1973 che non ebbe successo e durò fino al 1981, quando vinse Alice con "Per elisa"; quell'anno il gradimento del festival invertì la sua tendenza rispetto agli anni precedenti e dall'anno seguente il festival tornò grande, com'è tutt'oggi.

Io voglio fare un omaggio alle tre canzoni che secondo me hanno avuto lo svantaggio di risultare vincenti nei festival meno seguiti.

Nel 1974, la Rai boicottò il festival e trasmise solo la serata finale. Quell'anno vinse Iva Zanicchi con la canzone "Ciao cara come stai", una canzone che, a detta della stessa cantante, a differenza delle altre sue canzoni vincenti, nessuno ricorda. Io però sì e pubblico il video.

Nel 1975 il festival iniziò e terminò senza che la maggior parte degli italiani lo sapesse. Vinse una sconosciuta: Gilda, con la canzone "Ragazza del sud", canzone che in pochissimi conoscono; io sì e mi ricorda quel periodo. Ve la propongo.

Nel 1977 accadde un fatto che, raccontato oggi, sembra incredibile e dimostra la crisi di quegli anni. Giunti al momento più atteso, quello della proclamazione del vincitore, siccome si era sforato, la Rai interruppe la diretta e mandò in onda il Tg1. Fu solo durante il telegiornale che fu comunicato il nome della canzone vincitrice, che quell'anno fu "Bella da morire" degli Homo Sapiens, canzone che ben rappresenta la musica di quegli anni. Vi propongo anche questa.

A presto

1 commento:

Monica ha detto...

Ciao Antonio,buon pranzo vista l'ora....una volta seguivo la gara canora di San remo, mi piaceva molto...ma in questi ultimi anni non la seguo più,credo ci siano troppe polemiche e troppi sotterfugi che hanno rovinato questa trasmissione conosciuta in tutto il mondo.
Ciaooooo un bacione