Che ora è...nel mondo?

lunedì 22 febbraio 2010

Sanremo: strascico di polemiche sul festival

VALERIO SCANU Per tutte le volte che SANREMO 2010 Caricato da Roma-eterna. - Video musicali, interviste agli artisti, concerti e altro ancora

Quest'anno per la prima volta le mie previsioni sul festival non si sono avverate. Potrei scrivere che il festival è stato truccato ma forse sarebbe solo una scappatoia; il trucco forse c'è ma anche quello è orami un parametro da considerare nei pronostici. Io ho tentato di farlo nel mio ultimo post, correggendo il mio pronostico su Malika (che forse era davvero la preferita), ma non ho saputo correggere il tiro. A ben pensarci, però, il mio post conteneva qualcosa di esatto, laddove ho scritto che puntavo su Mengoni perchè aveva una storia simile a quella del vincitore dello scorso anno. In realtà chi aveva una storia simile era proprio Valerio Scanu, anch'egli proveniente da Amici come Marco Carta.
E così il festival si è concluso con una spettacolare contestazione da parte degli orchestrali (quest'anno impegnati come giuria al 50%), che all'esclusione di Malika Ayane hanno fischiato al pari del pubblico e hanno stracciato e lanciato sul palco i loro spartiti, urlando "venduti" e "buffoni". Eppure i loro voti erano stati capvolti dal giudizio del popolo sovrano, come si può contestare tale giudizio? La verità è che la gente non si fida più di nulla e ne ha ben d'onde: tangentopoli, calciopoli, vallettopoli, ecc, sono scandali che non possono lasciare indifferenti. Il gesto dei musicisti non è certo da lodare ma, se servirà a scuotere gli animi e a tirare fuori il marcio, ben venga anche quello. Si dice che i talent show condizionano gli italiani nelle loro scelte, qualcuno vorebbe addirittura eliminarli: altra assurdità. Se davvero le cose stessero in questo modo non resterebbe che accettare il comportamento degli italiani, pur con i suoi difetti, ciò che invece conta è accertare che non ci siano altri meccanismi di manipolazione dei voti.
Ora è stata avviata un indagine per accertare da dove siano pevenute le telefonate, non resta che augurarsi che venga svolta in modo corretto ed efficace e che eventuali magagne vengano svelate ed evitate in futuro. Soprattutto mi auguro che la lealtà e la meritocrazia trionfino anche in ogni altro campo: per ora è solo utopia!

Nessun commento: