Che ora è...nel mondo?

giovedì 18 febbraio 2010

Sanremo: commenti e pronostici

Come al solito eccomi qui per qualche piccolo commento e per i miei soliti pronostici al festival della canzone italiana. Ancora una volta non mi sento di poter dire di aver ascoltato delle canzoni degne del blasone di cui gode la gara canora. Sicuramente fra qualche giorno mi piaceranno e ci piaceranno di più ma di certo non saranno degli ever green, al massimo si può dire che la maggior parte di esse sono abbastanza orecchiabili, tanto che la Clerici le canta già. A proposito della Clerici... mi è sembrata una buona conduzione: a parte la camminata un po' traballante (simile a quella della pubblicità che ha preceduto il festival), è apparsa sicura e spontanea, ritengo ingiustificate alcune critiche che son seguite alla prima serata. Le canzoni delle nuove proposte mi son piaciute abbastanza! Per lo spettacolo complessivo non ci possiamo lamentare: personaggi importanti e qualche cosa di "piccante".

E veniamo ai pronostici. Incominciamo dal ripescaggio. Ritengo che le eliminazioni siano state abbastanza giuste; l'attesa e discussa esibizione del trio di cui faceva parte Emanuele Filiberto mi è parsa deludente, testo scontato e retorico e una musica che non mi dice nulla. A sorpresa è stato anche eliminato uno dei favoriti: Valerio Scanu, ritengo però che possa essere ripescato questa sera. L'altro favorito per il ripescaggio ritengo che sia Nino D'Angelo.

Per quel che riguarda la vittoria finale, i pronostici della vigilia vedevano favorito Marco Mengoni, ma se la sua esibizione e la sua voce non si discutono, la sua canzone ha lasciato un po' perplessi, resta comunque tra i favoriti. Nel frattempo hanno recuperato terreno Irene Grandi che vedo piazzata fra le prime posizioni e Noemi. C'è poi Povia, che incomincia in sordina e alla fine, fra tante critiche, fa più strada del previsto. Arisa appare sempre più dama settecentesca e la sua canzone (con la musichetta che ricorda le comiche) è risultata la più divertente e la più orecchiabile. Recuperando terreno potrebbe piazzarsi al terzo posto....E allora chi sarà il vincitore? Il mio pronostico è a favore di Malika Ayane con la sua "Ricomincio da qui".

A risentirci!

Nessun commento: