Che ora è...nel mondo?

mercoledì 19 agosto 2009

Il test dello sceicco

E' da parecchio che non vi propongo un test di logica; ora vedremo se il periodo di svago e di riposo ha potenziato le vostre capacità intellettive o se il caldo estivo le ha ridotte.
Un califfo aveva 5 schiave, tre con gli occhi azzurri e due con gli occhi neri; quelle con gli occhi azzurri mentivano sempre, quelle con gli occhi neri dicevano sempre la verità. Quando si recava da lui qualche pretendente, egli usava sottoporlo a un test, se l'avesse indovinato avrebbe avuto la possibilità di scegliersi una delle schiave. Il test era il seguente:
Presentava le 5 schiave velate, affinchè non si vedessero gli occhi e dava al pretendente la possibilità di rivolgere tre domande a tre di esse (una per ciacuna), dalle risposte il pretendente doveva dedurre il colore degli occhi delle 5 schiave e spiegare come aveva fatto. Si erano presentati tanti uomini colti ma nessuno di loro era riuscito a risolvere l'enigma. Finchè un giorno giunse un bel giovane persiano di cultura non troppo elevata.
Lo sceicco fece entrare le 5 ragazze velate. Il giovane si avvicinò alla prima e le chiese: "Qual è il colore dei tuoi occhi". La ragazza rispose in una lingua incomprensibile, per cui di fatto la prima risposta andava a vuoto, ma il giovane non parve curarsene troppo. Lo sceicco ordinò alle altre schiave che le successive risposte fossero date in lingua araba per essere ben comprese da tutti. Il giovane chiese allora alla seconda: "Cosa ha detto la tua amica?" La schiava rispose: "Ha detto di avere gli occhi azzurri!". Lo schiavo chiese quindi alla terza: "Di che colore sono gli occhi delle schiave che ho interrogato prima?". Ella rispose: "La prima ha gli occhi neri, la seconda azzurri!".
Il giovane persiano si recò dallo sceicco dicendo di aver risolto il problemo e indicò il colore degli occhi delle 5 schiave, esse tolsero il velo e, fra lo stupore generale, si evinse che i colori degli occhi erano quelli ipotizzati.
Sapete dirmi qual era il colore degli occhi delle 5 schiave e spiegarmi come si può arrivare a tale conclusione?
Vedremo se sarete altrettanto bravi del giovane persiano. Per voi però niente ragazze in premio!

1 commento:

manè ha detto...

La seconda è sicuramente una mentitrice, ora vi spiego:

La prima domanda fatta alla prima schiava aveva una risposta certa cioè: "ho gli occhi neri" in quanto qualora si fosse trattato di una schiava con gli occhi neri essa avrebbe detto la verità, se l'interrogata avesse avuto gli occhi azzurri avrebbe detto una bugia.
Da ciò si presume che la seconda domanda fatta alla seconda schiava ha ricevuto una risposta falsa.
Sapendo che la seconda ha gli occhi azzurri capiamo che la risposta della terza è esatta, quindi la prima ha gli occhi neri e a sua volta dicendo la verità la terza ha anch'essa gli occhi neri. le 2 che rimangono non possono che avere gli occhi azzurri!
riassumendo prima e terza occhi neri seconda e le 2 rimanenti occhi azzurri.

Spero di esser stato chiaro.