Che ora è...nel mondo?

domenica 11 gennaio 2009

Un indovinello irrisolto

C'è un indovinello, precisamente quello del 26 Novembre scorso che nessuno è riuuscito a risolvere. Si tratta per intenderci dell'indovinello in dialetto gallipolino, quello di fronte al quale tutti ridono ma nessuno risponde. Prima di assegnarvene un altro ho deciso di darvi la soluzione. E' la seconda volta, da quando curo questo blog, che mi vedo costretto a far così. Siccome l'indovinello è ormai nell'archivio dei post più vecchi, per vostra comodità lo ripeto.
Ventre cu ventre,
la manu 'nculu sempre.
Intra la spaccazza tua
mintu nu picca te carne mia.
Traduco:
Ventre con ventre,
la mano sul culo sempre.
Nella fessura tua
metto un po' di carne mia.
La soluzione è "Lu piccimmu ca 'llatta", ossia "Il bambino che allatta". Ed eccovi la spiegazione, che, per essre compreso da tutti, darò direttamente in italiano.
Quando il bambino allatta, la pancia del bambino è rivolta contro quella della madre, la quale lo sorregge tenendogli la mano sul sedere. Nella fessura tua (la bocca del bambino), ci metto un po' di carne mia (la mammella della mamma). Tutto chiaro?
Fra qualche giorno pubblicherò un nuovo indovinello.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cavolo!!!
Si pensa subito maliziosamente....Ahahahahaaa invece era la cosa più bella e naturale del mondo!!!
Ciao Antonio buona giornata