Che ora è...nel mondo?

giovedì 15 gennaio 2009

Sperimentiamo nuovi enigmi

E così l'indovinello dialettale non è stato risolto da nessuno...La soluzione l'ho dovuta fornire io pochi giorni fa. Evidentemente siete stati troppo maliziosi, come ammette Monica nel suo commento al post precedente. Per la cronaca, si trattava di un indovinello che ho ascoltato nientemeno che quando avevo 11 anni, durante una cena in casa di parenti. Ricordo che tutti ridevano ma nessuno diceva nulla; quando la soluzione fu svelata da colui che l'aveva proposto, il commento fu simile a quello di Monica. Ora che ella conosce la soluzione, visto che lo ha anche tradotto nel suo dialetto, potrà proporlo dalle sue parti ricordandosi di dire che è un indovinello salentino e precisamente gallipolino, così farà anche pubblicità alla mia città.
Durante quella serata ne fu proposto anche un altro, anch'esso altrettanto vivo nella mia memoria, ma per ora lasciamo stare.
Vi propongo oggi il gioco del Falso accrescitivo, uno dei classici dell'enigmistica. Per chi non lo conoscesse spiego di che si tratta. Viene dato un indovinello, spesso in rima, avente un titolo di fantasia che si riferisce al suo significato apparente. In realtà sono due indovinelli in uno, nel senso che la prima parte dell'indovinello (i primi versi) ha una determinatra soluzione, mentre la seconda parte (i versi successivi) ne ha un'altra completamente diversa. Le due soluzioni sono però legate insieme dal fatto che, la seconda soluzione è il falso accrescitivo della prima (ad es. potrebbero essere mela e melone), per cui conoscendo la prima si arriva facilmente alla seconda e viceversa.
Come uso fare quando si tratta di giochi di tipo enigmistico, ve ne propongo uno ideato direttamente da me. Perdonatemi se lo stile o il grado di difficoltà non sarà quello della "Settimana enigmistica" o di altri giornali specializzati.
L'indovinello è il seguente:
Un utensile tutto fare
In bagno e in cucina
lo puoi usare,
e se ce l'hai
una festa puoi ospitare.
Buon Divertimento

1 commento:

manè ha detto...

SALE e SALONE ...bellissimo questo gioco!