Che ora è...nel mondo?

martedì 25 novembre 2008

Ultimo enigma: un tentativo a vuoto!

Salve Passocorto, è un vero piacere incontrarti dalle mie parti! Mi spiace solo non poterti dire: Evvai!!!
In effetti il problema è un po' difficile e, siccome quesiti come questi potrebbero avere più d'una soluzione, mi son dovuto fermare un po' a pensarci prima di risponderti. Mi sembra però evidente che la risposta non è esatta. Tu dici che basta fare ad uno, preso a caso (es. a), le seguenti tre domande: "Tu dici sempre la verità?", "Il tuo amico B dice sempre la verità?", "Il tuo amico C dice sempre la verità?" Così facendo ritieni di poter stabilire chi sia il sincero. (V. commento al post "Che gente ambigua!!!"). Innanzitutto non basta sapere chi è il sincero, occorre individuare anche il mentitore e l'ambiguo. Per di più non si riuscirebbe a stabilire neppure chi sia il sincero.
In realtà, seguendo il tuo sistema, accadrebbe quanto di seguito vado a esporre e invito te stesso e gli altri a seguirmi nel ragionamento.
Se l'individuo scelto è il sincero, risponderà alla prima domanda e NO ad entrambe le altre. Se l'individuo scelto è il mentitore, risponderà alla prima domanda, mentre risponderà un e un No alle altre due. Se infine è l'ambiguo si potrà avere qualunque sequenza di risposte, comprese quelle appena citate. In nessun caso saremmo in grado di capire la verità. Se infatti la sequenza fosse "Si, No, No" (primo caso), noi non saremmo in grado di dire se abbiamo a che fare con il sincero o con l'ambiguo. Analogamente, se la risposta fosse "Sì alla prima e un Sì e un No alle altre due" (secondo caso), non saremmo in grado di dire se abbiamo a che fare con il mentitore o con l'ambiguo. Se infine avessimo una sequenza di risposte diversa dalle prime due (terzo caso), saremmo certi di aver a che fare con l'ambiguo, ma proprio perchè è ambiguo, non potremmo dedurre nulla dalle sue due ultime risposte, per cui non sapremmo dire chi è il sincero e chi è il mentitore. Spero di essere stato chiaro!
Il gioco è dunque ancora aperto.
Grazie Passocorto per la partecipazione: riprovaci! E anche a tutti gli altri: provateci!
Ciao e a presto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessariamente non è al risposta giusta

comunque con la parola ..SEMPRE...

forzavo la mano all'incerto...costringendolo a dire il vero.

ciao

da passo

Anonimo ha detto...

ci ho riprovato ma ho dovuto arrendermi

spiacente..

ciao da passo