Che ora è...nel mondo?

domenica 6 aprile 2008

Un cappello per salvare la testa

E anche voi blogghisti salvate la vostra reputazione rispondendo al prossimo indovinello, perchè è da quasi un anno che, a parte Francesco (in arte Frafbi), nessuno viene a capo di nulla. Sst…Parliamo a bassa voce!
Tre esploratori vengono catturati e condannati a morte. Viene data però loro un' ultima possibilità di salvarsi. Vengono fatti disporre in fila indiana e a ciascuno di essi viene messo addosso un cappello, in modo tale che, l’ultimo della fila vede il cappello degli altri due compagni, quello di mezzo solo il cappello del compagno davanti e il primo non ne vede nessuno. I tre cappelli vengono scelti casualmente da un gruppo di 5 cappelli: 3 bianchi e 2 neri A ciascuno viene chiesto d’indovinare il colore del suo cappello. Si parte dall'ultimo della fila , il quale non sa rispondere e viene condannato a morte; anche quello di mezzo non sa rispondere e viene condannato pure lui. Il primo della fila risponde esattamente e ha salva la vita. Sapete dirmi di che colore era il suo cappello?
Come? Perché parlo piano? Magari Francesco sta dormendo: cercate d’indovinare prima che si svegli! Sst……..Buonanotte
E la notte vi porti consiglio!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' inutile che parlate piano. Io sono sempre vigile...:o)
Vediamo se ho indovinato: il cappello era bianco.
Se l'ultimo della fila avesse visto due cappelli neri avrebbe sicuramente detto subito che il suo cappello era bianco. Ma non ha risposto; a questo punto gli altri due sapevano che c'era al massimo un cappello nero.
Dal fatto che anche il secondo esploratore non ha risposto si capisce che non vedeva l'unico cappello nero possibile, bensì un cappello bianco.
Il terzo quindi capisce che gli altri due avenao cappellli neri e quindi il suo era per forza bianco.
Ho ragionato bene ?
Ciao e saluti a tutti
Frafbi