Che ora è...nel mondo?

venerdì 11 aprile 2008

Elezioni Politiche e Amministrative: ecco i miei pronostici!

Le elezioni politiche e, per taluni posti, anche quelle amministrative, sono alle porte. L’altro giorno, un mio amico, voleva conoscere le mie previsioni; anche voi, cari amici, vi sarete probabilmente collegati al mio indirizzo per la stessa ragione e io, data la natura del mio blog, non posso esimermi da questa incombenza.

Dopo la decisione di Veltroni di correre da solo (o quasi), Berlusconi aveva i numeri per stravincere alla camera e al senato, poi le cose si son complicate, vuoi per la rimonta di Veltroni, vuoi per la decisione del cavaliere di respingere l’alleanza con Casini, Storace e Mastella. La motivazione mi sembra chiara: Berlusconi voleva creare un’immagine del centro–destra speculare a quella del centro-sinistra e mirava quindi a riunire tutti sotto l’unico simbolo. Quando gli interlocutori hanno respinto la sua proposta, ha preferito lasciarli andare per la loro strada, forte del responso dei sondaggi. Se però questa decisione dovesse costargli la sconfitta, se ne pentirebbe amaramente, eccome se ne pentirebbe! Veniamo alle mie previsioni.

L’unica certezza, fino a questo momento, è che per la prima volta, nel dopo-guerra, avremo, al parlamento, uno scenario politico semplice, con pochissimi partiti e pochissimi gruppi parlamentari: la Sinistra l’arcobaleno, PD - Italia dei valori, UDC, Lega nord, Popolo della libertà. Mi sembra, poi, ragionevole pensare che, il voto della camera si concluderà con la vittoria di Berlusconi, la quale, per effetto della legge elettorale, si tradurrà in un’ampia maggioranza a Montecitorio. Per quel che riguarda il senato, non bisogna dimenticare che, la volta scorsa, il centro–destra andò meglio proprio lì, per cui se l’altra volta (considerando anche il voto all’estero), Berlusconi andò giù di un solo seggio, stavolta dovrebbe essere in maggioranza. Tuttavia, a causa della legge elettorale, essa difficilmente potrà essere ampia: ad ogni modo stavolta toccherà a lui metter su il governo.

Per quel che riguarda i rapporti con i vecchi alleati (in particolare Casini), tutto starà, per i due interlocutori, trovare il modo di riappacificarsi senza perdere la faccia. E veniamo alle amministrative.

Si vota per le comunali, in molti comuni d’Italia, anche importanti e, in taluni casi, anche per le province. Mi scuserete se io farò riferimento solo ai pronostici per il mio comune: Gallipoli.

Le liste sono otto: PD, la Sinistra l’arcobaleno e “Gallipoli svegliati”, appoggiano il candidato sindaco di centro–sinistra Luigi Schirosi; il Popolo della libertà e “con Venneri sindaco”, appoggiano il candidato sindaco di centro–destra Giuseppe Venneri; UDC appoggia il candidato sindaco di centro Giovanni De Marini; la lista civica di centro–destra “Grande Gallipoli” appoggia il candidato sindaco Giuseppe Coppola; la lista civica dei pescatori “Noi ci siamo” appoggia il candidato sindaco Tommaso Scigliuzzo. L’ex sindaco di centro–destra Sen. Vincenzo Barba (sfiduciato lo scorso anno, principalmente ad opera del consigliere Tommaso Coppola), dopo vari ripensamenti, ha deciso di non candidarsi al comune e di correre solo per la camera, con il Popolo della libertà; appoggia però la candidatura di Giuseppe Venneri. Prevedo il seguente ordine di arrivo dei candidati sindaci: 1°) Venneri, 2°) Schirosi, 3°) Scigliuzzo, 4°) Coppola, 5°) De marini; ballottaggio fra Venneri e Schirosi.

A questo punto saranno importanti gli apparentamenti e, mentre mi sembra scontato l’appoggio dell’ UDC a Venneri e quello della lista dei pescatori a Schirosi, è molto incerta (e sarà determinante) la decisioni della lista di Coppola e del suo elettorato.

Ciao e a dopo le elezioni

Nessun commento: