Che ora è...nel mondo?

mercoledì 29 agosto 2007

In notti come questa attenti ai lupi mannari !!!

L'ultimo test è stato risolto con grande rapidità da Francesco. Prima che le vacanze terminino ve ne voglio proporre un altro ben più impegnativo.
In un piccolo paesino sperduto, la gente vive tranquilla fino al giorno in cui avviene una terribile scoperta: alcuni abitanti sono dei lupi mannari e in notti di luna piena, come questa, scendono in piazza a ululare. Il sindaco corre subito ai ripari per debellare il grave problema ed emana un provvedimento secondo cui i cittadini che si accorgano di essere dei lupi mannari, dovranno suicidarsi. Poichè in quel paesino, tutti i cittadini sono rispettosi della legge, non v'è il minimo dubbio che essa verrà applicata, c'è però un piccolo problema: chi è lupo mannaro non sa di esserlo, nè gli può venire comunicato, poichè ognuno in quel posto si fa i fatti propri; potrà dedurlo solo dal comportamento degli altri. All'alba successiva alla terza una notte di luna piena, si scoprono in strada i cadaveri di alcuni lupi mannari.
Sapete dirmi quanti sono i lupi mannari in quel paese e perchè i suicidi avvengono proprio durante la terza notte di luna piena?
Tenete presente che ogni notte (comprese quelle di luna piena) tutti s'incontrano in piazza e ognuno può quindi osservare il comportamento degli altri e riconoscere i lupi mannari, anche se, come detto, non può eventualmente notare la propria anomalia. Tenete inoltre presente che, tutti gli abitanti sanno che almeno uno di loro è sicuramente un lupo mannaro.
Buon divertimento!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non so se stavolta ci prendo...cmq
proviamo con 1 solo. Guardando gli altri non vedrebbe nessun lupo mannaro. Se nel paese ce n'è almeno uno, è per forza lui. Ma allora si suiciderebbe la prima notte. Facciamo 2. La prima sera tutti vedono i due lupi, i quali però ne vedono solo uno. La seconda sera si ripresentano gli stessi. Come ragiona ogni lupo mannaro? Uno non può essere, altrimenti si sarebbe ucciso la prima sera. Siamo in due e l'altro sono io. Ma così la seconda sera ci sarebbero stati due suicidi e così non è stato. Unica soluzione perché i lupi si suicidino la terza sera è che siano in TRE.
Indovinato ?

Ciao
Francesco