Che ora è...nel mondo?

mercoledì 30 maggio 2007

Un test più semplice

Il test del 26 Aprile scorso, inserito nel post intitolato "Pesate la vostra intelligenza", non ha avuto ancora una soluzione. So che alcuni lettori si sono impegnati, ma evidentemente non sono venuti a capo di nulla: in effetti non era semplice! In attesa che il precedente test trovi una soluzione, ve ne propongo un altro molto più facile e soprattutto con un regolamento che permetterà a tutti di giocare sin da ora. Si tratta sempre di monete e bilancia.
Stavolta possedete 8 monete, 7 autentiche e una falsa, leggermente più leggera delle altre e avete a disposizione una bilancia a due piatti con cui potrete fare tutte le pesate che vorrete per individuare la moneta falsa; chi mi proporrà il procedimento che richiede meno pesate, sarà il vincitore. Ogni volta che mi perverrà una risposta accettabile, scriverò subito se corrisponde o meno alla migliore soluzione; se non lo è, assegnerò un certo tempo per migliorarla, se nessuno ci riuscirà confermerò campione l'autore della precedente soluzione. Anche chi ha già risposto potrà provarci ancora. Stando così le cose, potete spararle come vi pare: più risposte darete e prima le darete, più probabiltà avrete di vincere! Buon divertimento!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il problema è presto risolto : bisogna prima pesarne 4 da una parte e 4 dall'altra ; quindi vedere quale delle 2 pesate è quella meno "pesante" . Adesso ne rimangono 2 e 2 : procedere nello stesso modo e alla fine una delle 2 che rimane è quella falsa .