Che ora è...nel mondo?

sabato 12 maggio 2007

Per chi perde facilmente la bussola

Avete perso la bussola? Niente paura, in questi giorni, l'orsa maggiore domina il cielo nella prima parte della nottata, raggiungendo lo zenit (il punto più alto del cielo, quello in direzione della nostra testa), è perciò il periodo adatto per imparare ad orientarsi con le stelle! Come tutti sanno, nel nostro emisfero, l'orientamento avviene mediante la stella polare, una stella non molto luminosa (seconda grandezza), ma che ha una peculiarità: resta sempre fissa nello stesso punto, posto in direzione nord, mentre tutte le altre le ruotano attorno oppure sorgono e tramontano. E' quindi suficiente riuscire ad individuarla per sapere dov'è il nord! Essa ci permette inoltre di conoscere esattamente la latitudine alla quale ci troviamo, quest'ultima è infatti uguale alla distanza in gradi della stella polare dall'orizzonte. Da noi ad es. si trova ad un'altezza di 40°- 45°, al polo nord si trova allo zenit (lat. 90°). Individuare la stella polare di primo acchitto è però tuttaltro che facile, occorre prima individuare le stelle che le ruotano intorno. La stella polare fa parte dell'orsa minore, una costellazione costituita da 7 stelle principali (piccolo carro), visibili ad occhio nudo; le prime quattro occupano i vertici di un piccolo quadrilatero (quasi un quadrato), le altre tre formano un archetto che si congiunge ad esse e costituisce il timone (v. figura); la stella polare è all'apice del timone. Mentre essa rimane "inchiodata in un un punto", l'intera costellazione le ruota lentamente intorno in senso antiorario, come se facesse perno su di essa, compiendo un giro in circa 24 ore.

Allo stesso modo le ruotano intorno le altre costellazioni, come la vicina orsa maggiore; man mano che la distanza dalla polare aumenta, il giro si fa ovviamente sempre più ampio, ma è compiuto esattamente nello stesso tempo. Le stelle che ruotano intorno alla stella polare senza mai tramontare sono dette circumpolari. Le più lontane da essa, però, descrivono un cerchio talmente ampio da proseguire al di sotto della linea d'orizzonte, esse perciò, nel corso della giornata, sorgono ad est e tramontano ad ovest. Per potersi orientare, occorre individuare dapprima l'orsa maggiore; essa, infatti, è molto più facilmente rintracciabile rispetto all'orsa minore essendo di dimensioni molto maggiori e contenendo stelle più luminose. Anch'essa è costituita da 7 stelle principali (il grande carro): 4 poste ai vertici di un quadrilatero (quasi un trapezio isoscele) e tre stelle che costituiscono il timone (v. figura). Le ultime due ruote del carro (le più distanti dal timone) sono dette guardie. Prolungando idealmente la retta che le congiunge, di una misura di circa 5 volte quella presente fra le guardie, essa andrà ad incontrare la stella polare, che vi indicherà il nord. Non potete sbagliarvi perchè, a parte la polare, non ci sono altre stelle ben visibili in quei pressi. Va solo precisato che, la direzione verso cui occorre idealmente prolungare la retta che congiunge le guardie, è dal lato che contiene il timone. Per la notte siete dunque a posto!

Molti, purtroppo, perdono però la bussola soprattutto di giorno. In questo caso, se siete nell'emisfero nord e non siete troppo vicini all'equatore, potrete procedere come segue. Esponete al sole il vostro orologio, tenendolo in posizione orizzontale, con il quadrante rivolto in alto. Ponete al centro uno stecchino (ad es. un fiammifero), nel punto d'incontro delle lancette. Ruotate l'orologio in modo tale che l'ombra si sovrapponga alla lancetta delle ore. A questo punto il nord si troverà in mezzo fra il 12 e l'ombra o, se preferite, fra il 12 e la lancetta delle ore (visto che ombra e lancetta coincidono). Tengo a precisare che, la posizione intermedia fra 12 e ombra, da prendere in considerazione, è quella che s'incontra partendo dal 12 e procedendo in senso orario e non quella diametralmente opposta (che ovviamente coinciderà con il sud). Se ad es. l'ombra è sul 6, il nord sarà in corrispondenza del 3 (la posizione intermedia andando dal 12 verso il 6 in senso orario) e non il 9, che si trova in mezzo, ma dal lato opposto. Ribadisco comunque che, il metodo è approssimativo. Ad ogni modo penso che da ora in poi non vi smarrirete più, nè di giorno, nè tantomeno di notte.

Nessun commento: