Che ora è...nel mondo?

sabato 14 agosto 2010

Storia e origini del Ferragosto

Vediamo di ripercorrere brevemente la storia della festività di domani, ossia il Ferragosto, la festa più grande dell'estate. In questo caso lo faccio utilizzando l'articolo di un sito che potete trovare cliccando sul mio titolo.
La parola Ferragosto deriva dal latino, Feriae Augusti, la festa pagana, introdotta in onore dell'imperatore romano Augusto, con cui, dal primo giorno del mese di agosto si celebrava la raccolta dei cereali. Tale celebrazione che di solito veniva festeggiata in settembre alla fine del ciclo della stagione estiva, venne spostata dall'imperatore Augusto all'inizio del mese che porta il suo nome. Le Feriae Augusti si dipanavano tra riti collettivi e banchetti, bevute ed eccessi sessuali, a cui tutti potevano partecipare, compresi schiavi e serve. Queste festività che raggiungevano il loro picco il 15 del mese, erano così radicate che la Chiesa decise di cristianizzarle, piuttosto che provare a sradicarle. Così, nel secolo VI, le Feriae Augusti vennero assorbite e trasformate nella celebrazione dell’Assunzione in cielo di Maria Vergine che, terminata la sua vita terrena, fu elevata alla gloria celeste con l’anima e con il corpo. A questo proposito, erano e sono celebrate tutt’oggi, in varie località italiane, imponenti processioni religiose. Tra le più importanti, ci sono quelle che si svolgono a Palermo dove le "barette" con la statua della Madonna sono portate da ragazzi o quelle a Sassari dove i "candelieri" di cartapesta, in forma di palma, fanno il giro della città; a Tivoli (Roma) "l’inchinata" della statua della Vergine incontra la statua di Gesù. La sontuosità della ricorrenza è sentita particolarmente anche a Genova, Milano, in Abruzzo ed è festeggiata con fuochi artificiali.
Io aggiungo soltanto che il dogma dell'Assunzione è stato proclamato da Pio XII il 1° novembre 1950 . La scelta del giorno (festa di tutti i santi) pare che non sia stata casuale, in quanto si è voluto includere Maria fra i santi, in contrapposizione a chi prefigurava la sua deificazione. Questo dogma sanciva ufficialmente la tradizione esistente sin dai primi secoli del cristianesimo secondo cui la Madonna, così come Gesù, sarebbe stata accolta in Paradiso, oltre che con la sua anima, anche con il suo corpo, anticipando ciò che avverrà a ciascun uomo dopo la fine del mondo, quando il suo corpo risorgerà e si ricongiungerà allo spirito. L'assunzione non va confusa con la "dormitio", secondo cui Maria, essendo priva d'ogni peccato (compreso quello originale), non sarebbe morta ma si sarebbe solo addormentata per sveglarsi in Paradiso. Il dogma dell'assunzione, infatti, non specifica se, prima di entrare in Paradiso, Maria sia morta o si sia solo addormentata. L'assunzione è un dogma, la "dormitio" non lo è, pur facendo parte della tradizione cristiana. Ricordo, infine, che il dogma dell'assunzione esiste solo nella chiesa cattolica; anche gli ortodossi credono che Maria vergine sia stata assunta in cielo, ma non lo considerano un dogma.
Buon ferragosto a tutti!!!

Nessun commento: