Che ora è...nel mondo?

martedì 10 agosto 2010

Breve biografia di S. Lorenzo

Oggi, festa di S. Lorenzo, famosa ormai da un paio di decenni per le serate all'aperto in attesa delle stelle cadenti, ossia della pioggia di meteore provenienti dallo sciame delle perseidi, che si disintegrano a contatto dell'atmosfera, dopo esser divenute incandescenti e ben visibili a occhio nudo. In realtà l'apice del fenomeno in passato era raggiunto nella notte di S. Lorenzo (da cui la tradizione) ma per via della "Precessione degli equinozi" viene raggiunto ora il 12 di Agosto.
Per informazioni più dettagliate sull'origine del fenomeno e sugli accorgimenti per godersi lo spettacolo in maniera ottimale vi rimando ai post da me pubblicati negli anni precedenti attorno a questa data (V.10/08/2007 e 10/08/2009). Quest'anno vi do qualche notizia sul Santo.

Nonostante la grande popolarità, le notizie biografiche certe non sono molte. S. Lorenzo nacque a Osca, in Aragona (Spagna), situata alle falde dei Pirenei. Completò gli studi letterali e teologici a Saragozza, in un famoso centro di studi. Ebbe come maestro il futuro papa Sisto e fra i due incominciò una stretta collaborazione che sarebbe praticamente continuata per l'intera breve esistenza del Santo. Ben presto entrambi si trasferirono a Roma dove continuarono la loro opera di evangelizzazione. Il 30 agosto 257 d. C., Sisto fu eletto vescovo di Roma e affidò a Lorenzo il compito di arcidiacono, cioè di responsabile delle attività umanitarie che si svolgevano nella diocesi, rivolte principalmente ai poveri e alle vedove. La sua attività di presbitero durò poco, in quanto a soli 33 anni fu condanato a morte in applicazione dell'editto emanato proprio quattro giorni prima dal'imperatore valeriano, che ordinava espressamente l'uccisione di tutti i sacerdoti, diaconi e vescovi. Era il 6 agosto 258 d.C. Secondo la tradizione S. Lorenzo fu giustiziato facendolo ardere su di una graticola, ma esistono seri dubbi circa la veridicità storica di questo particolare, non vi è invece alcun dubbio circa l'effettiva esistenza del santo e circa la data e la ragione della sua condanna a morte. Si narra anche che il suo sangue fu raccolto da un soldato romano che lo trasportò ad Amaseno (FR) dove tuttora è custodito , ogni anno, il 10 agosto, si assiste al miracolo della liquefazione del sangue (come quello di S. Gennaro).

Secondo una leggenda le stelle cadenti sarebbero i carboni accesi su cui fu martirizzato il santo, secondo un'altra leggenda sarebbero invece le lacrime versate da S. Lorenzo per il male che regna nel mondo.
Storia e leggenda per riflettere, sognare, amare.

Nessun commento: