Che ora è...nel mondo?

sabato 24 luglio 2010

Il tempo si guasta...Per fortuna!

D'estate le perturbazioni sono spesso desiderate e ben accette perchè permettono di allentare la calura...Salvo in certe annate in cui esagerano un po' e i temporali finiscono per rovinare le vacanze.
Stamattina, guardando il mio barometro mi sono accorto che la pressione si è sensibilmente abbassata, mentre l'igrometro segna un aumento del tasso di umidità e il vento (già da ieri sera) spira da scirocco. Questo mi ha spinto ad indagare sul tempo e ho scaricato da Internet la mappa delle isobare di oggi, che ho pubblicato in alto. Come si vede, dall'Islanda sino al mediterraneo si è aperto un corridoio di bassa pressione in cui transitano le perturbazioni (linee in azzurro e in rosso), di cui una è già in Italia. L'anticiclone delle Azzore è per ora sulla penisola Iberica. Tuto ciò dovrebbe favorire l'arrivo di temporali e successivamente venti settentrionali con conseguente abbassamento della temperatura. Poi l'anticiclone credo che si sposterà su di noi e riporterà il bel tempo e il caldo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)