Che ora è...nel mondo?

venerdì 2 aprile 2010

Venerdi di passione

Entriamo subito nel clima del Venerdì Santo. Vi pubblico un video di alcuni anni fa della processione che si svolge ogni anno a Gallipoli, uno degli appuntamenti più attesi del triduo pasquale.

Le statue dei misteri ora sono sette, in ordine cronologico le seguenti: Getsemani, Gesù alla colonna, Hecce homo, via del Calvario, Crocifissione, Sepolcro, Madonna Addolorata. Quando ero bambino le staue erano solo due: Sepolcro e Madonna, ma vi erano molti uomini, per lo più incappucciati, con la croce sulle spalle e anche i flagellanti che si percuotevano con una frusta metallica. Ora questi ultimi non ci sono più anche perchè la religiosità e la penitenza non sono più legate all'antico concetto del martirio e dell'autolesionismo. Non so come sarà quest'anno, ma negli ultimi anni vi era al massimo un uomo a rappresentare Gesù caricato della croce, collocato nella posizione più opportuna.

Quest'oggi la processione partirà alla 18,30 e c'è da immaginare che sarà come al solito molto lunga, suggestiva e ben oraganizzata.

Nessun commento: