Che ora è...nel mondo?

venerdì 12 giugno 2009

Ancora sulle votazioni...

Mi rendo conto che in molti sono interessati al problema degli scrutatori. Cesare mi chiede se saranno riconfermati quelli della volta scorsa.
Normalmente, in caso di ballotttaggio sono riconfermati gli stessi componenti del seggio del primo turno (compreso il presidente). Quello di quest'anno è tuttavia un caso a sè in quanto, insieme al ballottaggio, ci sarà anche da votare per i tre referendum. Per tale ragione i componenti del seggio non saranno gli stessi della consultazione di pochi giorni fa; inoltre trattandosi di referendum gli scrutatori dovrebbero essere tre e non quattro.
Le nuove nomine sono già avvenute più di una settimana fa in modo del tutto indipendente dalle precedenti, per cui uno scrutatore può essere stato scelto o meno, indipendentemente da quanto è avvenuto nella prima tornata elettorale. Da diversi anni non si procede più per sorteggio ma esiste un'apposita commissione che sceglie liberamente chi nominare.
Non so se esiste qualche sito che riporta l'elenco completo degli scrutatori. Per quanto concerne il mio comune (Gallipoli) lo scorso anno esso venne pubblicato nel blog di Redbaron (link a fianco); quest'anno, nel primo turno, egli ha pubblicato solo l'elenco dei presidenti, in questo secondo turno ancora nulla.
Mi fa sempre piacere rispondere alle vostre domande.
Ciao

Nessun commento: